Tra dune dorate e vento costante, Corralejo è la base perfetta per scoprire il nord di Fuerteventura, ma anche il centro e il sud dell’isola se hai tempo a sufficienza. Ci ho vissuto diversi anni e so cosa vale davvero la pena vedere.
A Corralejo troverai una vasta comunità di italiani che sono venuti a vivere e hanno aperto attività, quindi non ti stupire se sentirai spesso parlare la tua lingua. Il pro è che non avrai di certo problemi a farti capire, ormai anche gli spagnoli capiscono l’italano :D, il contro è che non ti sentirai proprio fuori dall’Italia.
Tuttavia, se ne senti il bisogno, non mancano ampi spazi selvaggi dove sconnettersi completamente e sentire l’energia dell’isola.
Quindi il mio consiglio è: non ci pensare…y disfruta!
Dove si trova Corralejo
Corralejo si trova all’estremo nord di Fuerteventura. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è una delle zone più vivaci dell’isola, soprattutto tra surfisti, digital nomads e viaggiatori indipendenti.
Dal porto partono traghetti giornalieri per Lanzarote (20 minuti) e per l’Isla de Lobos, una piccola riserva naturale visitabile in giornata.
Perché scegliere Corralejo
- È vicino alle bellissime dune (Parque Natural de las Dunas)
- È vivace e turistico, ma non caotico
- Ci sono buoni alloggi a prezzi umani
- Si mangia bene, soprattutto il pesce, e a buon prezzo
- È perfetto come base per esplorare tutto il nord dell’isola, ma è possibile vedere anche il sud organizzando una gita di un giorno
Cosa vedere a Corralejo e dintorni
Le dune

Immagina delle dune desertiche che sfociano nell’oceano. Le dune di Corralejo sono un paesaggio surreale e meraviglioso. Ci puoi arrivare a piedi, in bici o con i bus locali. Una passeggiata in mezzo alle dune di Corralejo è consigliatissima, vai nel punto più lontano dalla strada e ascolta il silenzio della natura. Se vai all’alba o al tramonto puoi godere di una luce speciale.
🏖 Le spiagge
Las Grandes Playas sono le spiagge dall’altro lato della strada del parco naturale delle dune, alcune sono completamente selvagge, altre, nella zona degli hotel Riu, sono organizzate con ombrelloni e lettini economici (pochi fortunatamente, non ti immaginare i bagni italiani) e bagni gratuiti.
Sono perfette per sia per imparare a surfare (vedrai molte scuole di surf fare pratica proprio qui) che per chi è già esperto. La zona è un surf spot molto conosciuto, praticamente un paradiso per surfisti. Anche windsurf e kitesurf sono molto praticati.
Zona ideale per camminate lunghissime o per rotolare giù dalle dune (ai bambini piace tantissimo).
Ci sono alcune spiagge anche in centro, al muelle chico, Hoplaco e Waikiki, centralissime e super comode se non hai l’auto, e la spiaggia del Sunset bar, molto gettonata per un aperitivo al tramonto in spiaggia.
🏝 Isla de Lobos

Lobos è una piccola isola disabitata di fronte a Corralejo. Si raggiunge in barca con fondo trasparente (occorre prenotare il permesso), nel porto puoi trovare le compagnie che organizzano il trasporto con prezzo accessibile.
Sono molto belle anche le escursioni in catamarano o raggiungere Lobos in kayak, puoi scegliere in loco a seconda delle tue preferenze.
Una volta arrivato a Lobos troverai sentieri desertici, una baia di acqua cristallina, un faro affacciato sull’oceano e il cratere di un vulcano spento. Consiglio di prenotare e mangiare la paella nell’unico ristorante dell’isoletta.
🌅 Centro storico e porto (muelle)
La parte più vecchia di Corralejo ha ancora angoli autentici. Consiglio una passeggiata tra le strade vicino al porto al tramonto.
Il Muelle Chico è un ottimo posto per sedersi a guardare le barche e il mare, ma anche per fare una giornata di spiaggia con i bambini, l’acqua è molto sicura ed è riparata dal vento.
I vulcani
Il vulcano più vicino è Morro Francisco ed è raggiungibile a piedi, ma attenzione, se in paese c’è vento, sul vulcano ce n’è il triplo, quindi valuta e fai attenzione. Camminando per la strada sterrata de Las Calderas troverai altri vulcani fino ad arrivare al Calderòn Hondo di Lajares più sicuro da raggiungere.
🏄♂️ Cosa fare a Corralejo
- Surf, windsurf e kite: scuole ovunque, per ogni livello
- Trekking sulla via del vulcani
- Yoga e meditazione: molti centri alternativi e ritiri
- Coworking e remote work: spazi ben attrezzati
- Gite in barca per vedere i delfini nel loro habitat
🍴 Dove mangiare (provati e consigliati)
- La Cofradìa de Pescadores – pesce fresco sul mare, un classico
- Casa Manolo – tapas tipiche locali in ambiente semplice
- Pizzeria Bigwave – sì, lo so, non bisognerebbe cercare posti italiani, ma se ti manca una buona pizza qui è davvero super
- Baobab – piatti e dolci vegani buonissimi, fatti con maestria e amore per gli animali
- Gelateria El Gusto – il gelato più buono dell’isola… sarà mica italiano? Sì, come noi nessuno al mondo 🙂
- Ristorante El Horno a Villaverde – si mangia molto bene, non turistico, ed è a 15 minuti di macchina
🛏 Dove dormire
Se vuoi restare centrale ma tranquillo:
- Surfing Colors – economico, ideale per nomadi e surfisti
- Avanti Lifestyle Hotel – solo adulti, sul mare
- Oasis Dunas – ideale per coppie
→ A breve queste strutture saranno inserite nella nostra sezione Alloggi, con schede dedicate.
Per le famiglie
A Corralejo c’è un movimentato parchetto in centro per i bambini più piccoli e l’Acua Water Park per tutte le età, ma lo consiglierei solo per una vacanza lunga, per una settimana meglio godersi la spiaggia.
Quando andare
Il clima è mite tutto l’anno, ma il periodo migliore va da aprile a ottobre, con temperature tra i 24°C e i 30°C e poche piogge.
💬 Il mio consiglio
Se puoi, vieni a Corralejo tra settembre e dicembre, o a fine maggio/giugno. L’isola si svuota un po’, il vento è più gentile, e puoi vivere la vera anima del posto.
Non farti ingannare dal primo impatto un po’ turistico: Corralejo ha un’anima viva e locale, se la sai ascoltare.
🚍 Info pratiche
- Aeroporto più vicino: Puerto del Rosario (FUE) – 35 min in auto
- Noleggio auto consigliatissimo per esplorare bene l’isola, ma puoi muoverti anche con bus locali. Puoi noleggiare l’auto in aeroporto al tuo arrivo, ma ti consiglio di prenotarla prima per non correre il rischio di non trovarne a disposizione. Consulta il sito Autoreisen.com e Cicar, sono le più economiche e non riservano sorprese.
- Clima: secco e ventoso tutto l’anno, più fresco e annuvolato tra gennaio e marzo
- Porta scarpe comode per sentieri vulcanici.
Itinerario per una settimana
- Giorno 1: Relax a Grandes Playas e esplorazione del centro.
- Giorno 2: Escursione all’Isola di Lobos.
- Giorno 3: Camminata al Calderòn Hondo di Lajares.
- Giorno 4: Giornata di surf o spiaggia a El Cotillo (20 minuti d’auto) e tramonto a Piedra Playa.
- Giorno 5: Visita al sud dell’isola, da non perdere la spiaggia di Sotavento o Cofete (non balneabile)
- Giorno 6: Gita ad Ajuy per vedere la spiaggia nera e vedere le cave formate dal mare e ritorno passando per Betancuria, antica capitale dell’isola.
- Giorno 7: Gita a Puerto del Rosario e Las Salinas.
Hai bisogno di altri consigli? Commenta qui e cercherò di aiutarti