ENES

I borghi più ricercati in Italia

Quali sono i borghi in Italia che sono oggetto del maggior numero di ricerche su Internet? Proviamo a scoprirlo insieme.

Tropea

Si può iniziare questa panoramica con la meravigliosa Tropea, una delle perle della Calabria. Ci troviamo in provincia di Vibo Valentia, in un tratto della costa tirrenica che ha il soprannome di Costa degli Dei e che si sviluppa tra Nicotera e Pizzo Calabro. Ogni mese sono ben 1890 le ricerche compiute dagli italiani a proposito di Tropea, incantevole cittadina che si trova nei pressi delle meravigliose spiagge bianche. La leggenda vuole che a fondare Tropea sia stato niente meno che Ercole. Quel che è certo, invece, è che il paese è conosciuto in tutta Italia per un prodotto unico: la cipolla rossa di Tropea, che può vantare il marchio IGP e che è, a suo modo, leggendaria. Splendido, infine, il centro storico di Tropea, impreziosito da numerosi edifici nobiliari.

Sirmione

Sirmione si trova in Lombardia, in provincia di Brescia, ed è una meta che offre al turista una vasta gamma di opzioni sia in relazione alle attività da svolgere che per quel che riguarda i posti da vedere. Ogni mese sono 2020 le ricerche degli italiani che riguardano questo borgo. Il merito è anche della sua location molto particolare, sulla riva del Lago di Garda. Tra paesaggi unici e panorami mozzafiato, si ha solo l’imbarazzo della scelta: ecco, allora, le terme e le Grotte di Catullo, ma anche le Isole. Una località di villeggiatura a tutti gli effetti, che accoglie non solo i turisti del Nord Italia ma anche molti stranieri.

Positano

Positano è uno dei gioielli della Costiera Amalfitana, e si presenta come una destinazione apprezzata sia dai turisti comuni che dai personaggi famosi. Si tratta di un borgo che non è semplicemente una meta turistica ma un vero e proprio status symbol, che sta a indicare uno stile di vita. Tanti sono i motivi per venire da queste parti, a cominciare dal mare le cui acque sono di un colore blu davvero intenso. I vicoli di Positano, poi, sono impreziositi da fiori i cui colori rendono l’ambiente davvero unico, tra piccoli negozi e botteghe a cui è davvero difficile resistere. Positano è un piccolo paese che si affaccia sulla costa della Campania, e ottiene circa 2080 ricerche al mese: non è difficile intuirne il motivo, vista tanta bellezza.

{mnf=off}

Autore dell'articolo:

Picture of Stefania
Stefania
Proprietaria e sviluppatrice del sito. Da molti anni, mi dedico a Turismo.eu, unendo la professionalità come web designer alla passione nel viaggiare ed esplorare il mondo, in particolare i luoghi in cui incontro la bellezza infinita della natura in tutte le sue espressioni.