ENES

Vacanze al mare in Abruzzo: 3 tappe da non perdere

L’Abruzzo, con i suoi oltre 130 chilometri di litorale, è la regione perfetta da raggiungere se vuoi trascorrere le tue vacanze al mare in tutta tranquillità senza allontanarti troppo da casa.

Lo è poi ancora di più se viaggi in famiglia o con i tuoi bambini, dal momento che le spiagge e le località turistiche più belle sono pensate anche per soddisfare i viaggiatori più piccini. Eccoti, quindi, le 3 tappe da non perdere per le tue vacanze estive sulla costa abruzzese.

Alla scoperta della costa abruzzese in 3 tappe

Per iniziare il tuo viaggio alla scoperta della costa abruzzese, puoi fare tappa fissa a Tortoreto, una località tra le colline e il mare posizionata in maniera strategica per le tue vacanze in Abruzzo.

L’ideale è optare per un hotel a Tortoreto con piscina, perfetto soprattutto se viaggi con bambini, o comunque con la tua famiglia, e hai voglia di trovare un alloggio che ti garantisca il massimo confort e relax. Da qui, puoi poi raggiungere facilmente alcune delle cittadine costiere più belle di questo pezzo d’Abruzzo, come Giulianova e Alba Adriatica. Scopriamole una per una.

1. Tortoreto

Iniziamo da Tortoreto. Questa è una delle località marittime più belle della regione, un luogo dove puoi trovare ospitalità, ma anche intrattenimento e tanta natura. Le sue spiagge sono costellate da Bandiere Blu e Bandiere Verdi, sono caratterizzate da sabbia fine e chiara, e vanno ad abbracciare un mare incredibilmente azzurro e pulito.

Ma non solo mare e spiaggia. In questo comune troverai anche pane per i tuoi denti se ami passeggiare in bicicletta: qui, infatti, si trova una pista ciclabile nel bel mezzo del verde, che collega la città a Giulianova e ad Alba Adriatica.

Scegliere il tuo hotel Tortoreto con piscina significa quindi essere a due passi da tutte le principali attrazioni del circondario, interessanti sia per gli adulti sia per i più piccoli. A poca distanza da Tortoreto, infatti, si trova anche un acquapark, mentre l’intera costa della città è punteggiata da aree gioco per bambini di tutte le età.

2. Giulianova

Giulianova è un altro graziosissimo centro turistico molto amato dalle famiglie. Si tratta in realtà di una città suddivisa in due parti:

  • Giulianova Lido, sul mare;
  • Giulianova Alta, su una collina.

Giulianova Lido è ovviamente più frequentata grazie alle sue acque limpide e cristalline e ai vari stabilimenti balneari pensati per i turisti. Anche qui troverai Bandiere Verdi e Blu, per cui se vorrai trascorrere una giornata al mare in tutta sicurezza qui potrai farlo senz’altro.

Potresti dedicare anche un po’ di tempo alla visita di Giulianova Alta, il centro storico della città, oppure raggiungere le aree naturali circostanti come il Parco Nazionale della Majella, quello del Gran Sasso o le grotte di Stiffe.

3. Alba Adriatica

Infine, l’ultima perla che potrai raggiungere dal tuo hotel Tortoreto con piscina è Alba Adriatica, forse la meta più famosa rispetto a tutte le altre di cui abbiamo parlato.

Qui si trova quella che è conosciuta come Spiaggia d’Argento e il perché è presto detto: la spiaggia di Alba Adriatica è infatti una delle più curate d’Italia, e per questo si è guadagnata ben 13 volte la Bandiera Blu d’Europa. La città è attraversata da una bellissima ciclabile sul mare ed è perfetta anche per intrattenere i più piccoli con gli sport acquatici.

{mnf=off}

Puoi scegliere tra centinaia di hotel, B&B,  ostelli e appartamenti.

Autore dell'articolo:

Picture of Stefania
Stefania
Proprietaria e sviluppatrice del sito. Da molti anni, mi dedico a Turismo.eu, unendo la professionalità come web designer alla passione nel viaggiare ed esplorare il mondo, in particolare i luoghi in cui incontro la bellezza infinita della natura in tutte le sue espressioni.