In Italia sono tante le località adatte alle famiglie ma c’è una zona di mare particolarmente amata da chi viaggia con i bambini: stiamo parlando dell’Adriatico e in modo particolare della zona costiera dell’Emilia Romagna. In questo post scopriremo insieme le 5 località più economiche dell’Emilia Romagna dove trascorrere le vacanze con i più piccoli.
Chi viaggia in famiglia deve tenere a mente diverse caratteristiche: il prezzo degli alberghi e delle strutture, la distanza e la comodità per raggiungere gli intrattenimenti principali, la possibilità di avere aree di gioco per i bambini e ovviamente la sicurezza degli ambienti.
La Riviera riesce a guadagnare tutte queste caratteristiche più una: un mare poco profondo e calmo che rende sicura la balneazione, tanto da aver guadagnato negli anni numerose Bandiere Blu e Verdi.
Ma quali sono le 5 località più economiche dell’Adriatico dove trascorrere una vacanza? Ve le sveliamo subito!
Riccione
È senza dubbio una delle mete più popolari e molti hanno pensato per anni che fosse anche una delle più care. In realtà Riccione, proprio come Rimini, propone tante alternative anche economicamente accessibili. Anche nel cuore di Riccione e in zone particolarmente comode è facile trovare strutture all inclusive o pacchetti di pensione completa molto convenienti restando comunque a due passi dal mare.
Riccione è una meta davvero per tutti: apprezzata dalle famiglie con bambini, viene amata anche dai giovani e dagli sportivi. Grande attenzione per la vita da spiaggia dove non mancano animazione, sport e iniziative di gruppo.
Misano Adriatico
Lungomare e spiaggia sono il cuore pulsante di Misano Adriatico, celebre località diventata famosa anche grazie al circuito dedicato a Simoncelli. Tra giornate sotto il sole e tante altre attività pensate per i più piccoli riesce a far trascorrere vacanze davvero indimenticabili. Una delle attrattive principali è Parco Mare Nord, un’area gioco con zona picnic e sentieri frequentata da famiglie con bambini; si trova vicino alla spiaggia ed è un ottimo modo per evitare il sole nelle ore più calde.
Un’altra attività che può piacere ai più piccoli è la Pista Go Kart, qui possono rivivere la magia della corsa proprio come in TV, infine gli amanti della natura potranno scoprire attraverso una gita sulla Queen Elisabeth tartarughe marine e altri abitanti dei fondali marini. Per poter soggiornare in famiglia risparmiando vi consigliamo di sfogliare l’elenco di questi hotel 2 stelle a Misano Adriatico che propongono offerte con prezzi estremamente competitivi, possibilità di ottenere biglietti per parchi, pensione completa con cucina tipica, aria condizionata e una posizione strategica a due passi dal mare.
Milano Marittima
Sinonimo di vita notturna è sicuramente Milano Marittima che però non deve trarvi in inganno, se è vero che offre tantissimo intrattenimento per i più giovani è anche vero che resta una deliziosa località costiera della Riviera Romagnola dove le famiglie sono sempre le benvenute.
La piccola frazione di Cervia estremamente chic vanta anche soluzioni più accessibili con pacchetti all inclusive. Qui i bambini possono trovare alternative al mare, ad esempio andando a coccolare daini e leprotti all’interno del Parco Naturale oppure affrontare un percorso avventura.
Cattolica
Tra le località della zona più amate dalle famiglie c’è senza dubbio Cattolica: qui si recano tutto l’anno non solo per il mare ma anche per la possibilità di visitare il celebre acquario.
L’acquario di Cattolica, oltre ad essere uno dei più grandi d’Italia, viene apprezzato perché permette di scoprire le specie tipiche del Mediterraneo sensibilizzando anche su temi come l’inquinamento. Un’altra attività ideale con i piccoli è la visita al Museo Regina di Cattolica, qui con laboratori specifici ed eventi a tema riescono ad attirare l’attenzione anche dei bimbi più distratti.
Cesenatico
E cosa dire di Cesenatico? Tante le attività da fare in famiglia tra cui una splendida escursione a bordo di una chiatta per attraversare da una sponda all’altra il Porto Canale. È proprio Porto Canale la località turistica principale di Cesenatico insieme al Parco Pubblico di Levante dove tra laghetti e prati è possibile divertirsi e sfogare le energie.
Chi cerca invece un intrattenimento culturale può scoprire la Rocca di Cesenatico, si tratta di una fortezza di cui restano per lo più resti e che una volta aveva la funzione di difesa del territorio. Con Cesenatico chiudiamo la classifica delle 5 località perfette dove prenotare una vacanza con i bambini senza spendere troppo.