Stai già progettando la tua estate e non vedi l’ora di poterti godere un po’ di mare? Quello che faremo di seguito è suggerirti un’idea di vacanza a cui potresti non aver pensato, ma che è per molti versi quella migliore per staccare la spina e immergersi nella natura: la vacanza in barca.
Comoda, avventurosa, sorprendente: perché scegliere una vacanza in barca
Tra i cinque buoni motivi per partire in barca d’estate il primo è decisamente di natura pratica. Se l’unico periodo dell’anno in cui puoi prenderti una pausa dal lavoro sono le settimane centrali d’agosto, sai bene quanto spostarsi in macchina su autostrade affollate o su treni al limite della capienza e per raggiungere località marittime anche queste al pienone possa trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Optando per una vacanza in barca anche raggiungere le mete più tipiche delle vacanze all’italiana non sarà un’impresa: potrai farlo comodamente, in poco tempo e godendoti tutta la privacy e la riservatezza di cui hai bisogno per rilassarti davvero.
Naturalmente non per forza hai bisogno di brevetti e patente nautica per partire in barca per le ferie, approfittando di servizi di noleggio barche come GlobeSailor puoi prenotare per le tue vacanze non solo il mezzo ma anche un team a tua disposizione per viaggiare in tutta sicurezza e non dovendoti preoccupare personalmente di niente.
Se non di decidere le tappe del tuo viaggio: l’altro sicuro vantaggio della vacanza in barca è avere molta più libertà di decidere, anche all’ultimo momento e senza troppa programmazione, quando e dove fermarti. Potrai in questo modo concederti un pomeriggio di shopping nelle famose boutique delle località di mare più esclusive, un aperitivo al tramonto, un’escursione verso l’entroterra o qualsiasi altra attività desideri senza avere vincoli di orari o di rotta.
A proposito di rotte, una vacanza in barca è quella che meglio ti permette di scoprire posti inaspettati e spesso anche fuori dai radar del turismo mainstream: considera, infatti, che in barca puoi raggiungere anche le insenature più nascoste e più impervie da raggiungere via terra che spesso sono veri e propri gioielli naturalistici e che, rispettando distanze e limiti consentiti, puoi avvicinarti a riserve e aree di interesse naturalistico ed eventualmente fermarti a fare snorkeling o immersioni se permesse.
Partire in barca per le vacanze è, in altre parole, un toccasana per il corpo e per la mente. Respirare aria di mare, stare a stretto contatto con la natura ed esposti al sole aiuta l’organismo a rigenerarsi e la mente a staccare dalle preoccupazioni di tutti i giorni senza contare che, se hai un po’ più di familiarità con il mare, potresti optare per partire in barca a vela o per portare con te in vacanza in barca tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per praticare i tuoi sport d’acqua preferiti.
È una vacanza versatile, insomma, la vacanza in barca che va bene per tutti e a cui, con un po’ più di organizzazione, non dovrai rinunciare neanche se viaggi con i tuoi bambini o con i più anziani della tua famiglia.
{mnf=off}