ENES

Cosa fare a Monopoli quando piove? Tra chiese e palazzi storici ed esperienze da veri local

A tutti deve essere capitato almeno una volta di chiedersi cosa si fa nelle città di mare quando c’è cattivo tempo, nessuno però vorrebbe davvero trovarsi a farsi questa domanda durante le proprie vacanze: il meteo incerto è il peggior nemico infatti di bagni, nuotate e tintarelle.

Eppure la maggior parte delle località di mare, soprattutto italiane, hanno molto da offrire oltre alla spiaggia e non costringono certo i vacanzieri ad annoiarsi per un po’ di maltempo.

Ecco per esempio cosa fare quando piove a Monopoli: una delle mete predilette oggi da chi sceglie trascorrere le ferie in Puglia, complice anche l’abbondanza di offerte casa vacanze Monopoli.

Dal castello aragonese alla biblioteca storica: cosa vedere a Monopoli nelle giornate di pioggia

Tra i principali simboli della città, merita senza dubbio una visita il Castello aragonese di Carlo V. Costruito per difendere la città, come del resto l’attigua cinta muraria, oggi ospita mostre ed esposizioni di artisti locali e non solo. Alcune sale hanno mantenuto l’assetto originario, ma sono soprattutto gli scavi sotterranei che consentono di immergersi nel passato della città. Volgendo lo sguardo dagli ampi finestroni verso il mare si gode di uno spettacolo che pioggia e vento rendono unico.

Dopo la visita, fermarsi per un aperitivo – rigorosamente a base di prodotti del posto – in uno dei locali vicini o spingersi fino al porto antico per un pranzo a base di pesce fresco è un ottimo modo per impiegare il tempo durante le giornate di pioggia a Monopoli.

Il tour al coperto può continuare tra le numerose chiese del centro storico di Monopoli. Se si è appassionati del genere non si avrà che l’imbarazzo della scelta considerato che quasi in ogni vicolo della città, nascosta tra gli edifici bianchi e le vecchie botteghe artigiane ora riconvertite in attività turistiche, c’è una chiesa ora sconsacrata o più spesso animata dagli abitanti del quartiere.

Per tutti da non perdere è, oltre alla Cattedrale, la chiesa intitolata a Santa Maria del Suffragio ma meglio conosciuta come Chiesa del Purgatorio e caratterizzata da una facciata coperta da inquietanti raffigurazioni della morte.

Inoltrarsi nei cortili dei palazzi storici può essere un altro valido riparo dalla pioggia: molti come Palazzo Palmieri e Palazzo Rendella sono visitabili. L’ultimo ospita la biblioteca comunale dove, oltre una sosta in sala lettura, i più appassionati possono consultare volumi sul passato più o meno recente della città.

Un caffè in centro o una giornata in masseria sono tra le esperienze da fare a Monopoli quando piove

Anche gli storici caffè di Piazza Garibaldi meritano un posto tra le cose da fare a Monopoli quando piove, soprattutto per vivere una esperienza da veri locali: ancora oggi sono il luogo di ritrovo prediletto dai monopoletani. In città o spostandosi appena fuori nell’hinterland non mancano, però, esperienze più veraci da provare per immergersi pienamente nella vita del posto o, per lo meno, in quella che era la vita del posto fino a non molto tempo fa.

Nelle antiche masserie fortificate per esempio, oltre alle degustazioni di vino, olio e altre specialità pugliesi che sono senz’altro un modo goloso per trascorrere le giornate di pioggia a Monopoli, vengono organizzate diverse attività legate alla vita di campagna, ideali anche per ritrovare un po’ di contatto con la natura.

Autore dell'articolo:

Immagine di Stefania
Stefania
Proprietaria e sviluppatrice del sito. Da molti anni, mi dedico a Turismo.eu, unendo la professionalità come web designer alla passione nel viaggiare ed esplorare il mondo, in particolare i luoghi in cui incontro la bellezza infinita della natura in tutte le sue espressioni.