ENES

Siusi allo Sciliar: sport invernali, paesaggi da sogno e mercatini tradizionali

Siusi allo Sciliar, o Seis am Schlern se si usa la dicitura tedesca, è un’incantevole frazione del comune di Castelrotto, in Alto Adige. Si trova a 1.004 m di altitudine, ai piedi del maestoso Massiccio dello Sciliar (Schlerngruppe).

Il paese, rinomata località escursionistica e sciistica, dà il nome all’altopiano più esteso d’Europa, l’Alpe di Siusi (Seiser Alm).

Con la sua spiccata vocazione turistica è una meta ideale per chi vuole trascorrere un soggiorno all’insegna degli sport invernali, del divertimento, del relax e del wellness. Ecco qualche idea per chi vuole trascorrere una settimana bianca da sogno.

Dove soggiornare?

Quando si organizza una settimana bianca, la scelta dell’hotel è di fondamentale importanza.

Fortunatamente, trovare un’ottima struttura a Siusi allo Sciliar è piuttosto semplice perché in questo territorio il livello delle strutture ricettive è qualitativamente molto elevato e offrono servizi di prim’ordine: camere e suite confortevoli e spaziose, area benessere attrezzata con saune, bagno turco, aree relax, offerta gastronomica di alto livello e tanto altro.

L’attività sciistica

Chi soggiorna a Siusi allo Sciliar può contare su un comprensorio sciistico di altissimo livello. Gli impianti dell’Alpe di Siusi apriranno il 5 dicembre 2025 e chiuderanno soltanto a primavera inoltrata, per la precisione il 6 aprile 2026.

L’area sciistica offre circa 60 km di piste, adatte a tutti i livelli di preparazione. Sono infatti disponibili piste blu, rosse e nere. Gli impianti di risalita sono 21. La cabinovia “Alpe di Siusi” parte da Siusi e permette di raggiungere le piste in modo comodo e veloce.

Per gli amanti del freestyle c’è a disposizione lo Snowpark Seiser Alm, che ha una lunghezza di 1,5 km ed è dotato di circa 40 ostacoli.

Per chi pratica lo sci di fondo, ci sono tracciati doppi e quadrupli per un totale di circa 80 km di piste.

E poi ci sono le piste da slittino, ovvero la Bullaccia, la Zallinger e la Icaro-Monte Piz, ideali per il divertimento di grandi e piccoli.

Non mancano nemmeno le possibilità per chi ama le ciaspolate e le escursioni, grazie ai sentieri perfettamente preparati che si trovano nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Durante le passeggiate si potranno ammirare scenari da sogno.

I mercatini di Natale

La stagione invernale in Alto Adige offre anche la possibilità di visitare i suggestivi mercatini di Natale.

Il mercatino più vicino è quello di Castelrotto, che sarà aperto sia nei fine settimana d’Avvento, sia la vigilia di Natale, sia il periodo che va dal 26 al 28 dicembre 2025.

Da non perdere è il mercatino di Natale di Ortisei, che fu inaugurato per la prima volta nel 2014 finendo per diventare un evento tradizionale: la già bellissima zona pedonale del paese diventa ancora più suggestiva grazie agli addobbi natalizi, alle tante casette di legno e alle musiche natalizie suonate dai musicisti di strada.

Anche a Selva di Val Gardena viene organizzato un mercatino natalizio. Non molto lontani, infine, sono quelli di Bressanone, Bolzano e Vipiteno, tre località che vale davvero la pena di visitare.

Autore dell'articolo:

Immagine di Stefania
Stefania
Proprietaria e sviluppatrice del sito. Da molti anni, mi dedico a Turismo.eu, unendo la professionalità come web designer alla passione nel viaggiare ed esplorare il mondo, in particolare i luoghi in cui incontro la bellezza infinita della natura in tutte le sue espressioni.