Viaggi nel mondo

Viaggi avventure

Sempre più in voga, i viaggi avventure nel mondo rappresentano una soluzione perfetta per chi desidera visitare mete piuttosto particolari e spesso inconsuete, lontane dal turismo di massa così come per chi spesso fatica nel trovare compagni di viaggio così come per coloro che non presentano una particolare esperienza nell’organizzare in autonomia un tour alla scoperta delle proprie località preferite.

Sempre crescente è infatti il numero di turisti che per le proprie vacanze, si dedica alla scelta delle offerte viaggi più interessanti in grado di coniugare il prezzo favorevole a un’esperienza di viaggio unica, piacevole e coinvolgente.

Ognuno dei viaggi avventure nel mondo proposti dai principali tour operator, in genere viene impostato esattamente come avviene per i tour organizzati: viene infatti sviluppato un itinerario di massima entro il quale vengono specificate le indicazioni legate al pernottamento, mete previste quali escursioni, percorsi, eventuali visite presso musei e attrazioni così come i mezzi previsti per eventuali spostamenti. Tutto è calcolato e organizzato nei minimi dettagli offrendo al viaggiatore l’opportunità di vivere l’esperienza di un viaggio di gruppo alla scoperta di località assolutamente esclusive.

Viaggi avventure nel mondo e cassa comune

Una particolarità che contraddistingue i viaggi avventure del mondo è senza dubbio la presenza di una cassa comune: le strutture ricettive, così come i trasporti e le attrazioni non vengono pagate anticipatamente bensì direttamente dai viaggiatori in loco.
Viene dunque per praticità “eletto” un tesoriere col compito di custodire il denaro dei partecipanti mettendolo a disposizione de capogruppo ogni qualvolta diviene necessario assolvere le suddette necessità.  Lo svantaggio di dover sostenere eventuali spese durante l’itinerario viene tuttavia sopperito dalla comodità da parte del viaggiatore, di poter scegliere, una volta versato il compenso relativo all’alloggio, se svolgere solo in parte le attività previste, spesso supportate da eventuali itinerari alternativi meno onerosi.

La figura del coordinatore di viaggio

Entra in gioco nei viaggi avventure nel mondo la figura del coordinatore di viaggio. Occorre pertanto ricordare che questa particolare soluzione turistica, si differenzia dai tour organizzati, poiché prevede la gestione degli itinerari da parte degli stessi viaggiatori e nella più totale autonomia. Tale figura, identificata da un viaggiatore esperto del luogo, diviene necessaria poiché detiene il compito di coordinare le attività del gruppo, sempre favorendone la coesione e l’armonia.

Vantaggi dei viaggi avventure nel mondo

Innumerevoli sono i vantaggi dati dalla scelta di un viaggio avventura: primo tra tutti senza alcun dubbio l’opportunità di viaggiare alla scoperta di località esclusive, spesso normalmente poco accessibili, ben lontane dal turismo di massa. Vivere vere e proprie avventure dove escursioni, trekking e itinerari 4x4, solo per citare alcuni esempi, sono all’ordine del giorno e contribuiscono a rendere ogni soggiorno particolarmente immersivo e coinvolgente.
Ideali per chi ama viaggiare in compagnia ma sovente riscontra notevoli difficoltà nel ricercare compagni di viaggio, i viaggi avventura nel mondo esattamente come i viaggi di gruppo permettono di socializzare e creare legami solidi e duraturi.
Da non sottovalutare infine anche l’aspetto economico: se da un lato i viaggi avventura spesso possono prevedere piccoli imprevisti in loco, di fatto rappresentano un’alternativa economica ai tour organizzati. Sono molteplici infatti le offerte viaggi a disposizione che sempre più spesso rappresentano una vera e propria attrazione specie per giovani turisti che durante il viaggio amano, perché no, anche l’improvvisazione!