Vacanze al mare

Maiorca

Maiorca è una destinazione molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo e numerose sono le persone che scelgono di affittare una casa sull’isola piuttosto che prenotare uno o più hotel.

Capire qual è la zona migliore in cui soggiornare è molto importante per trascorrere la vacanza nel migliore dei modi.

Maiorca è l’isola più grande delle Isole Baleari, ogni sua località è caratterizzata da elementi specifici che meglio si adattano a determinate tipologie di viaggiatori: alcune aree sono particolarmente adatte alle famiglie, altre invece sono frequentate da giovani o consigliate alle coppie in cerca di romanticismo.

In base al budget a disposizione e al tipo di viaggio che si vuole fare è quindi possibile cercare delle case in affitto a Maiorca sul mare e scegliere la posizione più adatta alle proprie esigenze.

5 migliori zone dove dormire a Maiorca

Come anticipato, il miglior luogo dove dormire a Maiorca è strettamente legato alle esigenze dei viaggiatori. Le località dove poter soggiornare sull’isola sono numerose e si dividono principalmente in due tipologie: località incentrate sulla vita notturna e località tranquille.

A Sud di Maiorca troviamo da una parte Palma de Maiorca, una delle zone più turistiche dell’isola e dall’altra la parte più selvaggia e meno turistica situata a Sud-Est, caratterizzata da numerose spiagge e calette alcune delle quali in parte inesplorate.

A Nord dell’isola troviamo le aree particolarmente adatte alle famiglie con bambini, in cui poter godere di relax e tranquillità, delle spiagge paradisiache e di tutti i servizi.

Nella parte Ovest, invece, ci sono i villaggi caratteristici dell’isola e le montagne. Sono zone rurali adatte ai viaggiatori che cercano l’avventura, le attività all’aria aperta e un tipo di vacanza che segue le tradizioni del luogo e la natura.

Le località dove alloggiare possono quindi essere diverse, ma 5 spiccano in modo particolare.

1. Palma di Maiorca

Famosa in tutto il mondo, la capitale dell’isola è una delle destinazioni più scelte per le vacanze dai turisti internazionali ed è perfetta per ogni tipo di viaggiatore perché dispone d'innumerevoli servizi: dai ristoranti tipici, al centro storico dove poter passeggiare e fare shopping, fino a una spiaggia grande con sabbia fine e ai numerosi locali notturni.

Ma non solo, questa location è perfetta per chi desidera visitare il resto dell’isola con i mezzi pubblici o con i taxi, per chi ama viaggiare tutto l’anno e trovare un luogo sempre vivo e animato.

2. Illetas

Una delle località più romantiche dell’isola, Illetas è una destinazione tranquilla, un piccolo villaggio esclusivo dove soggiornare con la propria metà in mezzo a edifici e resort di lusso, servizi unici e originali.

Questa località include spiagge da sogno e servizi particolarmente adatti alle coppie, circoscritti all’interno dell’area. Per spostarsi da questa zona è necessario noleggiare un’auto, perché è distante dalle altre località dell’isola e non è collegata perfettamente con i mezzi pubblici.

3. Palmanova

Palmanova è una località decisamente molto tranquilla, caratterizzata da numerosi negozi, bar e ristoranti, ma al tempo stesso è vicina a Magaluf e ben collegata con Palma, località famose per la vita notturna decisamente attiva. Qui è possibile trovare alloggi adatti a tutte le tasche, anche su una delle spiagge più belle di Palmanova come Son Maties, Es Carregador e Na Nadala, tutte caratterizzate da una splendida sabbia bianca.

4. Magaluf

Considerata come la capitale della vita notturna di Maiorca, Magaluf è particolarmente adatta ai giovani che amano divertirsi. Questa località è particolarmente amata da inglesi e svedesi.

Proprio in questa zona si trova una delle discoteche più famose di Maiorca, il BCM, oltre a numerosi locali dove poter fare le ore piccole come pub e bar. La mattina, ovviamente, la località è particolarmente silenziosa ma il pomeriggio tutte le persone sono sulla spiaggia che dista a circa 1km da Magaluf o nei parchi di divertimento Kathmandu e Western Water Park.

5. Sóller

Sóller è una destinazione adatta a chi cerca un angolo in cui rifugiarsi e rilassarsi, sia in coppia che da soli. La città è distante dalle località più turistiche e si trova in una vallata circondata da vegetazione, ulivi, edifici storici e piazze uniche.

Il porto, Tranvía de Soller, è la zona più turistica della città e può essere raggiunto con i mezzi pubblici o in auto.


Hotel consigliati