I paesaggi da favola che caratterizzano il Salento rendono questa terra di tradizione antiche e suggestive una meta turistica da non perdere per una vacanza in estate.
Grazie al web, per altro, trovare una sistemazione sul posto è davvero semplice, visto che sono tanti i portali che propongono un vasto assotimento di case vacanza Salento, ma anche resort e ville da prendere in affitto. Gli incontaminati paradisi naturali che costellano il territorio salentino rappresentano un motivo più che valido per visitare questo angolo di Puglia in estate.
Meglio la costa adriatica o quella ionica?
Sarebbe un errore scegliere di privilegiare solo la costa ionica a scapito di quella adriatica o viceversa. Piuttosto, conviene sapere che se spira lo scirocco, che è il vento del sud, è meglio optare per la costa adriatica, privilegiando soprattutto Torre dell’Orso. Se, invece, quello che soffia è vento di ponente, gli esperti raccomandano di far rotta in direzione di Santa Maria di Leuca. I salentini, tuttavia, preferiscono soprattutto la tramontana: quando soffia, è meglio raggiungere la costa ionica, anche per poter godere di un mare dall’aspetto quasi tropicale, ma soprattutto sempre calmo e quindi adatto anche ai bambini.
Torre dell’Orso
Nel caso in cui si sia deciso di esplorare il versante del Salento che si affaccia sul mar Adriatico, una delle prime tappe obbligate è Torre dell’Orso, che si caratterizza per una spiaggia di sabbia circondata da pinete rigogliose. Qui la presenza di vento è una costante abbastanza comune, ed è questo il motivo per il quale a Torre dell’Orso non ci sono solo classici bagnanti ma, spesso, anche praticanti e appassionati di surf. Il paesaggio è dominato dalla presenza delle Due Sorelle, che sono due faraglioni di aspetto quasi identico che si trovano di fronte alla costa. La leggenda racconta che due ragazze fossero così colpite dalla bellezza di questo angolo di mare che furono spinte a immergersi nelle sue acque. Tuttavia gli dei furono mossi a compassione e così trasformarono le giovani in scogli, in modo che potessero restare in quel luogo che così tanto apprezzavano per il resto dei loro giorni.
La Baia dei Turchi
Un altro must per una vacanza in Salento sulla costa adriatica è la Baia dei Turchi, che si trova a poca distanza da Otranto. Il suo nome deriva dal fatto che, nel Quattrocento, la spiaggia della baia ha rappresentato il punto di approdo per la popolazione turca che invase il territorio. Si tratta di una delle località più conosciute e apprezzate di tutta la regione, vuoi per la lingua di sabbia candida attorniata da un paesaggio spettacolare, vuoi per la ricchezza della vegetazione mediterranea. La sensazione, insomma, è quella di trovarsi in una località esotica.
La spiaggia di Porto Badisco
Se la spiaggia della Baia dei Turchi fu il punto d’approdo degli invasori turchi, quella di Porto Badisco è stata – sempre secondo la leggenda – il punto di approdo di Enea. Quel che non appartiene al mito ma alla realtà concreta, invece, è la bellezza di una location che mostra acque limpide e scogli selvaggi, ma anche grotte speciali. per esempio, la Grotta dei Cervi, che con tutta probabilità circa 4mila anni fa accolse i primi abitanti di questo territorio. La spiaggia di Porto Badisco si presenta come un tratto di costa pressoché integro: una rarità nel nostro Paese, da preservare con cura.
La spiaggia di Sant’Andrea
Infine, l’ultima delle spiagge del Salento che si affacciano sulla costa adriatica che vale la pena di visitare è quella di Sant’Andrea. Si tratta di una località balneare che fa parte del territorio comunale di Melendugno, dove la freschezza e l’ombra della pineta regalano poesia e relax. Volendo indicare le attrazioni turistiche più importanti, queste sono rappresentate dai faraglioni e, soprattutto, dalla Grotta degli innamorati. Qui, si racconta, due giovani amanti annegarono a causa dell’alta marea. Ecco spiegato il nome romantico, ma anche tragico. Il mare Adriatico in questo tratto è sempre piacevole e pulito: una vera chicca per tutti i turisti che desiderano godersi il Salento a 360 gradi.