Vacanze al mare

Lipari

Paradossalmente Lipari è la più grande e la più "comoda" delle isole Eolie ma anche la meno conosciuta.

I turisti la usano in massa come base per poi spostarsi sulle affascinanti isole vicine - Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Ma se decideste di dedicare a Lipari parte della vostra vacanza scoprirete sorprendenti bellezze tutto intorno a voi. L'ideale è fermarsi una settimana, così da avere tempo per tutto anche per Lipari. Meglio ancora se la vostra base sarà un BB.

Perchè scegliere un Bed&Breakfast a Lipari

Lipari è la "città" capitale delle isole Eolie, ed è anche la più ricca in termini di hotel e soluzioni di alloggio per tutti i gusti. Davanti a tutto ciò però l'ideale è un BB. Perchè vi regala l'intimità di una vera casa eoliana, unita alla calorosa accoglienza degli abitanti, che potrete sicuramente conoscere di persona.

In più c'è la garanzia di avere a disposizione una colazione genuina, o convenzioni con bar di cui il proprietario si fida ciecamente.

Nella vostra casetta lipariota potrete programmare con tranquillità anche il resto della vostra vacanza, sull'isola e nei dintorni.

Cosa vedere a Lipari

Oltre alle casette del paese stesso, che sono capolavori di architettura artigianale, e oltre alle spiagge (Acquacalda e Canneto, le numero uno) da ammirare e da vivere, a Lipari vale la pena fare un giro per il centro storico. E il "centro" di Lipari è il suo castello.

Si tratta in realtà di quel che rimane di un antichissimo forte, del quale restano in piedi le mura e parte delle costruzioni: il castello in quanto tale non si vede più perchè al suo posto, dentro le mura, sorgono: la concattedrale di San Bartolomeo (XI secolo), il vicino monastero, le chiese di Santa Caterina d'Alessandria, dell'Addolorata e della Immacolata, e le rovine preistoriche e greco-romane.

Non mancate una lunga visita al Museo Archeologico Regionale ricchissimo di reperti affascinanti. Occorrono circa due ore per visitarlo bene tutto. Ma Lipari è anche panorami bellissimi, affacciati sulle vicine isole di Vulcano e di Salina.

Isole che potete raggiungere con pochi minuti di aliscafo facendo base proprio sull'isola maggiore.

Cosa mangiare a Lipari

Il cibo di Lipari è diventato ormai un vanto nazionale e di sicuro lo avrete assaggiato prima, anche se qui ha tutto un altro sapore. I famosi "involtini di pesce spada" sono nati qui; così come il coniglio in agrodolce - ricetta comunque diffusa un po' in tutto il messinese.

Non potrete dire di essere stati davvero a Lipari se non assaggerete almeno una volta un piatto a base di capperi eoliani, o la zuppa di scorfano, o i sesamini (biscottini al sesamo) e i "Giggi" (palline di pasta fritta con glassa al vino) per dessert. Naturalmente i Giggi si gustano accompagnati da un buon bicchiere di Malvasia, il vino sacro degli dei che qui alle Eolie ha il proprio regno!

Gli amanti delle degustazioni non potranno fare a meno di provare, anche qui, il vino Passito. Proprio come quello di Pantelleria, che è lontanissima dalle Eolie, ma ha la stessa anima dolce.


Vacanze in Sicilia