contentmap_module

Vacanze al mare

Tortoreto Lido

Sono tante le bellezze che ci offre Tortoreto Lido, la fascia costiera dell’omonimo comune arroccato tra le colline. Visto che da più parti ci stanno consigliando di fermarci in Italia per le vacanze, prenotiamo in questa località abruzzese, che ha tante caratteristiche che la rendono particolarmente attrattiva. Tra verdi e fresche colline, dove le coltivazioni di frutta e ortaggi divengono particolarmente preziose proprio in estate, e una costa bassa e sabbiosa, perfetta per chi ama il mare e il relax.

Dove soggiornare

Tortoreto è un comune di oltre 11.000 abitanti in provincia di Teramo. Si appoggia mollemente alle colline abruzzesi, consentendo al turista di approfittare dell’aria fresca che arriva dalla campagna. A est di Tortoreto, verso il mare, troviamo il Lido.

Chiaramente trovare un hotel a Tortoreto non è difficile, questa località è infatti particolarmente vocata all’ospitalità. La scelta va dagli alberghi più lussuosi alle soluzioni meno onerose, anche se in linea di massima in queste zone i prezzi medi sono decisamente vantaggiosi.

Soprattutto se si considerano i servizi disponibili, le bellissime spiagge di sabbia fine e l’accoglienza degli abitanti del luogo, sempre ponti a offrire al turista la soluzione che gli renderà la vacanza un bel ricordo per gli anni a venire.

La spiaggia di Tortoreto

Come dicevamo, si tratta di una spiaggia di sabbia fine, lunga più di 3 km; di fatto questa è la porzione nel comune di Tortoreto, che poi continua verso Giulianova, a sud, e Martinsicuro a nord.

Stiamo parlando di alcune tra le più belle località marittime dell’Abruzzo, che si possono visitare con una piacevole gita in bicicletta sul lungomare adriatico. I fondali degradano dolcemente, cosa che li rende ideali per coloro che temono la costa che si innalza rapidamente, oltre che per i bambini, anche se molto piccoli.

Nelle ultime settimane la spiaggia di Tortoreto è stata messa in sicurezza, seguendo le nuove normative in materia sanitaria. Chi vuole soggiornare qui non avrà alcun problema a trovare posto in spiaggia, con una buona distanza dagli altri turisti presenti.

Il borgo di Tortoreto

Il bello di andare in vacanza al mare in Abruzzo sta nel mare, ma anche in tutto ciò che gli sta alle spalle. Nel caso di Tortoreto stiamo parlando di un piccolo borgo medioevale, che delle sue grandi fortificazioni purtroppo ha salvato un solo Torrione, che si affaccia sul mare.

La località mantiene comunque il suo antico spirito, ed è possibile visitare alcune chiese antiche, come quella dedicata a Santa Maria della Misericordia, datata alla prima metà del 1300. Oppure le architetture barocche di sant’Agostino e di San Nicola.

La gastronomia della zona allieterà pranzi e cene, grazie anche alle coltivazioni che si trovano attorno all’abitato di Tortoreto.

Chi cerca frutta e verdura di stagione, salumi artigianali, dolci preparati come si faceva una volta, qui avrà pane per i propri denti. Se aggiungiamo la possibilità di fare sport, come ad esempio seguire i sentieri dell’entroterra in mountain bike o dedicarsi agli sport acquatici, possiamo facilmente capire che qui si trova tutto ciò che permette di rendere perfetta una vacanza al mare.


contentmap_plugin
Vacanze in Abruzzo