Terme di Salsomaggiore - 1.0 out of 5 based on 1 vote

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Terme di Salsomaggiore è una delle più grandi Aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche, tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura.


Lo storico Stabilimento Berzieri è sede del Centro Benessere termale, mentre le Terme Zoja, immerse nel verde del Parco Mazzini, ospitano diversi reparti per la cura e prevenzione.
Dal prossimo agosto 2009 saranno aperte al pubblico anche le nuove piscine termali Mari d'Oriente del Centro Benessere Berzieri.

Foto di Salsomaggiore tratte da Flickr:
{flickr}terme,salsomaggiore{/flickr}

L'acqua termale

Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche, acque termali ipertoniche, fredde e sono estratte da pozzi profondi 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C e ad una densità di 16°Baumé (150 grammi di sali per litro). Contengono elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi che ne ampliano notevolmente gli effetti terapeutici.
Per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria, assumono una tipica colorazione rossiccia.
Dall’antica acqua marina, le Terme di Salsomaggiore ricavano, per concentrazione , un prodotto esclusivo : l’Acqua Madre, un’acqua termale che viene utilizzata soprattutto per le cure inalatorie, le irrigazioni nasali e vaginali, grazie alla forte riduzione del cloruro di sodio.

Dagli stessi pozzi da cui provengono le acque termali si estrae il fango, un prodotto ricchissimo di sostanze minerali che miscelato ad argilla della zona e lasciato maturare per due anni nelle acque termali, viene poi utilizzato per le applicazioni curative.

Ulteriori info: termedisalsomaggiore.it

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura