Palermo è da molti anni una delle mete preferite dai turisti europei, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento di giovani visitatori di età compresa tra i 20 e i 30 anni. La città attira sempre più giovani, sopratutto universitari che usufruiscono dei programmi europei Erasmus per trascorrere un periodo che va dai 3 ai 6 mesi nell'università di Palermo.
Questo è uno dei motivi principali per cui Palermo si è riempita di giovani, il passa parola degli universitari che, una volta tornati in patria, hanno raccontato le loro esperienze positive in questa splendida città. Questo meccanismo ha dato vita ad un processo di ripopolamento della città da parte di locali e luoghi di ritrovo frequentati dai giovani. Ad esempio i locali che propongono musica dal vivo di qualità e per tutti i gusti sono tantissimi. Si è creato un sistema a catena che ha “ringiovanito” e ripopolato la città, alimentando un attivismo culturale che non si vedeva da moltissimo tempo in Sicilia.
Con questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti e linee guida su cosa si può fare a Palermo se sei un giovane visitatore.