contentmap_module
Booking.com
Booking.com

Foligno è la terza città dell’Umbria, centro industriale, commerciale e turistico della Valle Umbra.


L’itinerario alla scoperta di questa città parte dopo una rilassante notte trascorsa in uno degli accoglienti agriturismo a Foligno, città definita al “Centro del Mondo”, la tradizione infatti vuole che l’incrocio tra il cardo e il decumano sia non solo il centro della penisola italiana ma anche centro dell’Europa e del Mediterraneo.
In questo punto di Piazza della Repubblica si trova il Duomo di Foligno e il Palazzo Comunale, struttura duecentesca vittima del terremoto del 1997 che ha necessitato di un restauro terminato nel 2007.

 


Davanti al Duomo si possono ammirare la Pinacoteca e Palazzo Trinci, quest’ultimo una delle più interessanti dimore tardo-gotiche dell’Italia centrale, contiene numerosi affreschi del 400. Senza dubbio Piazza della Repubblica è il fulcro centrale dell’arte presente a Foligno, tra i monumenti da vedere già elencati c’è il Palazzo delle Canoniche, residenza del vescovo della città, al cui interno ospita il Museo capitolare diocesiano.
Percorrendo Via Antonio Gramsci si incontra sulla destra il Palazzo Deli, Palazzo Guiducci e Palazzo Vitelleschi.

Muovendosi per la città non si può perdere l’occasione passeggiare lungo il tratto della città costeggiata dal fiume Topino.
Allontanandosi dal centro cittadino, verso la collina sorge l’Abbazia di Santa Croce di Sassovivo, località conosciuta per la produzione e imbottigliamento di acqua oligominerale, un complesso benedettino costruito sullo sperone di roccia e circondata da lecci secolari.


contentmap_plugin

Crea un itinerario

Itinerari

Scopri gli interessanti itinerari turistici in Europa, con mappe, foto e consigli utili.

Crea un itinerario con Google Maps e condividilo

Booking.com