contentmap_module
Booking.com
Booking.com

Il Cammino dell’Aquila è il tracciato che si snoda attraverso tutto il Tirolo: sull’itinerario principale si parte da St. Johann nell’Unterland tirolese per arrivare a St. Anton am Arlberg. Il tracciato del percorso ricorda la sagoma stilizzata di un’aquila il cui capo corrisponde a un’escursione circolare attorno alla capitale del Tirolo, Innsbruck. I percorsi regionali conducono nelle famose valli laterali della Valle dell’Inn, ovvero, attraverso le Valli Paznaun, Kauner, Pitz, Ötz, Stubai, Ziller e Tannheim. Altri percorsi raggiungono il Kaiserwinkl, così come le Alpi di Kitzbühel e di Tux. Le piume dell’aquila coprono quindi l’intera regione. Ma anche sul Tirolo Orientale l’“aquilotto” spiega le proprie ali: tappe impegnative di natura alpinistica all’ombra del Großglockner e del Großvenediger si alternano anche qui a piacevoli escursioni in valle. In totale si possono completare 126 tappe, percorrere 1.480 chilometri e superare 87.000 metri di dislivello. Con la sua segnaletica omogenea, le ottime indicazioni e le descrizioni dettagliate, il Cammino dell’Aquila porta dritto nel cuore della natura. La cosa più bella riguardo al Cammino dell’Aquila è che tutti i tipi degli escursionisti vi possono trovare il proprio sogno personale per vivere appieno un’estate tirolese. Ogni escursionista, che ami le passeggiate più piacevoli o che sia ambizioso e sportivo, troverà sul Cammino dell'Aquila ciò che più gli si addica.

{flickr}tirol,landscape{/flickr}



Pass dei timbri del Cammino dell’Aquila

Seguite anche voi il Cammino: indipendentemente da dove vi troviate in Tirolo, non lontano c'è un punto in cui potersi immettere nel Cammino dell'Aquila. E chi abbia collezionato almeno 5 punti (= 5 tappe) nel pass, potrà ricevere la spilla del Cammino dell'Aquila. Gli albergatori membri dell’associazione “Tiroler Wanderhotels”, gli specialisti per una perfetta vacanza escursionistica in Tirolo, estrarranno, poi, tra gli amici più fedeli del Cammino dell’Aquila 100 brevi soggiorni nel cuore delle Alpi.



Novità del Cammino dell’Aquila sul lago di Achen (Achensee)
Il massiccio del Rofan è una delle aree escursionistiche più belle della regione e, grazie alla funivia Rofanseilbahn -eccellente impianto di risalita estivo- è anche facilmente accessibile. All’inizio della stagione escursionistica 2008 vi verranno inaugurate, sulla tappa n°7 del Cammino dell’Aquila, due attrazioni del sentiero escursionistico principale del Tirolo. Una nuova piattaforma panoramica sulla cima del Gschöllkopf a più di 2.000 m apre all’escursionista una veduta leggendaria sul mondo alpino tirolese e persino oltre. Questa piattaforma si chiama „Adlerhorst“, nido d’aquila, e ricorda anche vagamente un grande nido. La seconda attrazione è costituita dall'“Airrofan“, un parapendio capace di percorrere 650 m a una velocità di 80 km/h e di raggiungere un'altitudine di 200m. Un divertimento che richiede un pizzico di coraggio. Un volo per adulti costa € 7,00 e per bambini € 5,00.

Informazioni: http://www.achensee.info e http://www.sommerbahnen.com

{flickr}achensee,landscape{/flickr}

Desiderate un po’ di formaggio?

La malga Burgeralm nel Kaiserwinkl, situata lungo la tappa 92, produce il primo formaggio del Cammino dell’Aquila, un saporito formaggio molle che è stato battezzato con il nome „Tiroler Adler Gold“. Martha e Toni Fahringer, i proprietari della malga Burgeralm, hanno creato questo formaggio e arricchito con esso la regione culinaria del Kaiserwinkel di un’ulteriore specialità. Il formaggio dell’Aquila è piccolo e compatto, in modo tale da poter essere messo in qualsiasi zaino, è molto gustoso e trasforma un qualsiasi spuntino sul prato di una malga in una merenda da gourmet.

La voliera delle aquile dello Zoo Alpino

Presso lo Zoo Alpino di Innsbruck verrà istallata a partire dall’autunno del 2008, una nuova voliera per le aquile. La struttura aprirà ai visitatori particolari sguardi sul mondo delle aquile. Lo Zoo Alpino si trova sulla tappa 12 del Cammino dell’Aquila.
Per informazioni: http://www.alpenzoo.at

Qui trovate tutte le informazioni sul Cammino dell’Aquila: http://www.adlerweg.tirol.at

Fonte: www.tirolo.com

contentmap_plugin

Crea un itinerario

Itinerari

Scopri gli interessanti itinerari turistici in Europa, con mappe, foto e consigli utili.

Crea un itinerario con Google Maps e condividilo

Booking.com