banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Hai deciso di fare una vacanza nel Salento? Allora segui i nostri consigli per organizzarti al meglio prima di partire. Ci sono sempre tante cose che sarebbe meglio sapere prima di partire per una vacanza, per non arrivare impreparati e trovare qualche brutta sorpresa o aver a che fare con imprevisti che rallentano la vacanza e fanno perdere tempo.
Prima di tutto il Salento è una parte della regione Puglia, l'estremo sud. Ci sono tanti luoghi da visitare, spiagge, riserve naturali, città e molto altro. In molti pensano che sia una meta prettamente estiva, ma non è così il Salento è bello da visitare tutto l'anno.

 

Vacanza nel Salento: come arrivarci

Se decidi di viaggiare in auto e viene dal nord, l'ideale è percorrere l’autostrada A14 Adriatica che va da Bologna a Taranto. Se vieni dal centro-sud l'ideale invece è la A1 fino a Caserta e proseguire per la A16 Napoli-Canosa-Bari. Come ben capirai l'ora di punta significa traffico e traffico significa perdere molto, molto, tempo. Quindi parti per tempo.
Se invece lasci l'auto a casa e decidi di raggiunge il Salento in treno, fai una buona scelta. Lecce è molto ben collegata, ma attenzione: prenota per tempo!Conta che nei periodi di alt a stagione potresti trovare posto (inoltre prima prenoti meno paghi).
L'aereo è un altro mezzo molto comodo: l'aeroporto si trova a Brindisi da qui poi si puòl decidere se prendere i mezzi pubblici o noleggiare un auto.

Vacanza nel Salento: come organizzarsi

Definisci un itinerario prima di partire: quindi dove andrai, i posti che vedrai e soprattutto come arrivarci se non hai un auto a disposizione. Prendi informazioni sugli orari degli autobus e le fermate nonché degli avvenimenti importanti che si terranno nel tuo periodo di vacanza in modo da non perderteli.

Vacanza nel Salento: quando andare

Come dicevamo sopra, il Salento non è un meta prettamente estiva è bello da visitare tutto l'anno. In particolare nei periodi di festa ma in questo caso attenzione, prenota tutto per tempo o non troverai posto.

Vacanza nel Salento: dove dormire

Qui hai davvero l'imbarazzo della scelta, noi ti consigliamo di scegliere un alloggio strategico che sia il più vicino possibile ai luoghi che t'interessa visitare. Un alloggio sulla costa ha il suo perché ma conta che costa sempre di più di uno nell'entroterra. Puoi scegliere fra un B&B, un casa in affitto, case vacanza, villaggi turistici e hotel.

Vacanza nel Salento: dove mangiare

Trovandoti nel Salento avrai ampia scelta su “dove mangiare” e su “cosa mangiare”, in ogni caso fatti consigliare circa ristoranti e trattorie da chi ci è già stato o dalle persone del luogo. Ci si può poi organizzare con panini, pizzerie, frutta e supermercati. Se vuoi gustare la cucina tipica allora ti consigliamo di non perderti sagre e feste.
Fra le cose che non puoi perderti: il cocomero salentino, molto simile d'aspetto ad un cetriolo; i ricci di mare e le telline, i primi occorrono un po' di dimestichezza a causa degli aculei ma sono davvero ottimi.

Massimo
Alcune informazioni sull'autore
Portale turistico dedicato agli annunci di case vacanza in Italia


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Hotel & Appartamenti in zona

Booking.com