( Salento )

Una delle mete più ambite per le ferie è sicuramente l'estremo sud di Italia, programmare delle vacanze in Puglia nel Salento è qualcosa che affascina ed attira sempre più turisti.

Salento: un angolo di mare e natura incantata, qui l'Adriatico bagna le aspre terre pugliese con una acqua color verde smeraldo e lo Ionio l'arricchisce di blu cobalto.

Le coste salentine sono tutte belle, incantevoli quelle adriatiche caratterizzate da un continuo susseguirsi di scogliere e spiagge, faraglioni bianchi e baie, tutte con un back fatto da profumate pinete e macchia mediterranea.

Se la natura incanta non ci si può dimenticare le spiagge, tutte belle e fruibili tanto è vero che in questa area la Puglia colleziona tantissimi riconoscimenti tra cui le note 5 vele.

Il mare di Lecce

Le marine di Lecce sono conosciute per la sabbia chiara ed il mare pulito, celeste ed incantevole, tra le location da visitare sicuramente vanno segnalate Torre Rinalda, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo, borgate di mare di incantevole bellezza.

Torre Rinalda è nota per la torre spagnola mentre Torre Chianca è una piccola borgata di pescatori San Cataldo è una cittadina baroccheggiante molto salentina nell'animo arricchita da una costa bassa, sabbie bianche ed incantevoli.

Non solo mare ma anche tappa alla città capoluogo del Salento: Lecce con il suo centro storico arricchito di barocco leccese, piazze bianche e palazzetti d'epoca ma anche vicoli dove il tempo sembra essersi fermato.

Vacanze al mare in Salento

Il sole, il mare ed il vento del Salento non possono che accompagnare una vacanza in Puglia, tra le tappe principali ovviamene quelle di mare ed allora una tappa all'oasi naturale delle Cesine, va fatta così pure una visita all'incantevole marine di Melendugno per poi proseguire verso San Foca o la Roca Vecchia e perchè Torre dell'Orso e Sant’Andrea.

Ogni tratto di costa salentina racconta una favola o una leggenda locale come quella per cui è nota Roca dove la grotta della Poesia è protagonista di una antica storia raccontata tutt'oggi, sembra infatti che una principessa in quell'incavo vi si recasse per fare il bagno nelle acque sulfuree ad ammirare la giovane però dagli anfratti i poeti osservavano la giovane bellezza. La grotta ancora oggi è molto particolare perchè sembra vi ci sia una piscina naturale collegata al mare.

Ma le tappe non finiscono qui, incantevole sono Porto Badisco, Baia dei Turchi, i Laghi Alimini e poi le bianche scogliere di Otranto antica Porta d'Oriente, oggi nota città di mare, ideale per trascorre delle giornate di vacanza.

Shoccka
Autore: Shoccka
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura