banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Rocca di Cave è uno dei più piccoli comuni italiani per residenti effettivi. Appartiene alla Comunità montana dei Monti Sabini, Tiburtini, Cornicolani e Prenestini, e si trova a quasi mille metri di quota, raggiungibile da Roma in un’ora di automobile. La località è conosciuta per la sua Rocca, risalente all’XI° secolo, all’interno della quale è presente il Museo Civico Geopaleontologico “Ardito Desio”, dedicato alla geologia del Lazio e al patrimonio fossilifero geopaleontologico dell’area.


Da Ottobre 2015 è disponibile al pubblico un’App dedicata ai geositi del Lazio, ARG (www.geoarg.it), compatibile per device Android e iOS, che permette di approfondire la conoscenza di molti siti rappresentativi della geodiversità laziale.

 

Lungo un percorso che unisce il paese di Rocca di Cave a quello di Genazzano, ricco di affioramenti paleontologici e di grande importanza geologica, è possibile soffermarsi nei pressi di un sito geologico di grande importanza costituito da fossili appartenenti ad una scogliera corallina del periodo Cretacico, cioè tipico dell’epoca Turoniana, risalente a circa 75 milioni di anni fa. Attraverso l’App il visitatore è in grado di inquadrare un marker grafico posizionato vicino al geosito e scoprire attraverso la Realtà Aumentata il dettaglio di un fossile e la spiegazione relativa.

Nella sezione itinerari di ARG è possibile trovare i percorsi consigliati da esperti geologi che hanno partecipato al progetto: il visitatore può quindi essere informato dell’esistenza di itinerari geologici le cui tappe sono rappresentate dai geositi più importanti e rappresentativi del territorio laziale.

 

Il progetto ARG è stato sviluppato da Ibimel Srl, in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Botticelli e il Dipartimento di Geologia di Roma Tre, ed è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale promosso da Lazio Innova (“Creativi Digitali – Sviluppo di Idee Progetto per una nuova Generazione di App – App-On”; POR FESR Lazio 2007-2013 – Attività I.7 “Sviluppo di applicazioni, prodotti, processi, contenuti e servizi ICT”).

 

Federica Grigoletto
Autore: Federica Grigoletto
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com