banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Perché non festeggiare un anniversario, una data importante o anche vivere un rilassante ed interessante week end nella bellissima cittadina di Mantova?

 

La città dei Gonzaga e patrimonio dell'Unesco offre numerosi ambiti di interesse che spaziano dall' arte e cultura, alla natura, allo sport , al territorio e all'enogastronomia. In due giorni avrete modo di gustare numerosi aspetti della cultura mantovana.

Partendo da una Visita di Palazzo Ducale, uno dei complessi monumentali più vasti d'Europa, potrete poi passeggiare tra le romantiche vie del centro storico dove tra uno shopping e l'altro (occhio all'orologio, i negozi di Mantova e le loro vetrine sono una calamita per gli appassionati) potrete entrare a visitare la particolare Rotonda di San Lorenzo, l'imponente Duomo, sino a raggiungere Il castello di San Giorgio, uno dei monumenti più rappresentativi della città e parte della Reggia dei Gonzaga.

In questo luogo intriso di storia gli appassionati d'arte potranno ammirare le numerose opere pittoriche, e giungere infine ad ammirare la splendida Camera degli Sposi (detta anche Camera Picta), capolavoro del pittore e scultore italiano Andrea Mantegna.

E quando la cittadina con la sua arte e i suoi monumenti vi avranno soddisfatto, potrete rilassarvi tra le verdi e lussureggianti rive dei tre laghi.

Mantova infatti è una città che nasce sulle acque ed è bagnata dai tre grandi laghi, percorribili lungo le rive grazie ad una ciclabile realizzata appositamente per coloro che vogliono vivere le zone verdi lontani dal centro storico, ma anche grazie alla navigazione fluviale. Escursioni sui laghi di Mantova in barca o in motonave sono messe a disposizione dalle compagnie di navigazione, e non sarà difficile vedere da vicino i bellissimi esemplari di flora e fauna tipiche del territorio mantovano e delle sue acque.

Ma se da un lato è vero che l'occhio vuole la sua parte, e che la natura rinvigorisce lo spirito,è altresì vero che anche il palato richiede di essere soddisfatto! E la ridente cittadina non è da meno e saprà essere all'altezza anche per le esigenze dei più golosi.

Piatti tipici della tradizione e della cultura vi attendono sia nei grandi ristoranti, ma anche nelle diverse sagre di paese, e trattorie. Potrete assaggiare il famoso risotto alla pilota col puntel o i tipici Capunsei (gnocchi di pane) della tradizione e concludere in bellezza con la Sbrisolada.

Un Week End insomma all'insegna della scoperta delle tradizioni, della cultura, della storia della cucina e del territorio di Mantova che vi lascerà senza fiato.

E per non lasciare nulla al caso, ma donare il tocco di un soggiorno memorabile, non mancano di certo i luoghi in cui dormire!

Sono moltissime infatti le strutture e gli hotel a Mantova che sapranno trattarvi con tutta la gentilezza e donarvi nelle loro camere e zone relax tutto il comfort e la disponibilità utili a completare un soggiorno da favola.

Dopotutto si sa, Mantova è anche la città dell'amore!

Alessandra
Autore: Alessandra
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com