Posta più o meno al centro dell'omonimo golfo, Salerno è un’affascinante città che si propone sempre più come una comunità accogliente per i turisti ed i visitatori di tutto il mondo.

 

Il suo suggestivo centro storico, la buona cucina e la vicinanza alla costiera amalfitana, ma anche all'area archeologica di Paestum e al Cilento, sono i punti di forza di una città che costituisce un piacevole punto di partenza per chi vuole scoprire la Campania meridionale. La città ha origini molto antiche e porta i segni delle numerose dominazioni cui è stata soggetta nel corso dei secoli.

Le testimonianze più datate del primo nucleo abitato risalgono al 194 a.C., quando ai piedi del Castrum Salerni sorse una colonia romana raccolta intorno a un asse viario che corrisponde all'odierna via Tasso. L'ideale per scoprire il suo straordinario patrimonio artistico e storico è alloggiare in un bed and breakfast Salerno.

Di particolare interesse è il suo suggestivo e straordinario centro storico, dove possono scorgersi tanto le tracce dell'antica storia cittadina, tanto il fermento di botteghe artigiane e locali di aggregazione artistico-culturale e musicale vissuti da migliaia di persone.

A pochi metri dalla zona antica si trova il lungomare, dove non mancano attrattive come discoteche e night. La città ha il suo baricentro nel Duomo romanico, conosciuto anche come Cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli e di San Matteo Apostolo. L’edificio, che rappresenta uno splendido esempio di architettura arabo-normanna, è meta di pellegrinaggi e di itinerari.

Tra gli altri monumenti e luoghi d’interesse della città vanno segnalati: la Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, una delle chiese più antiche di Salerno; la Chiesa di Santa Maria de Lama, in cui si trovano le uniche testimonianze di pittura longobarda presenti in città; il Complesso archeologico di San Pietro a Corte, in cui sono visibili le testimonianze archeologiche dei vari avvicendamenti storici a partire dal I secolo d.C.; Palazzo San Massimo, imponente palazzo gentilizio del principe Guaiferio; il Castello di Arechi, immerso in un incantevole scenario, ricco di vegetazione e di storia; e l'Area archeologica etrusco-sannitica del rione Fratte.


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura