L’estate è alle porte: cosa c’è di meglio di un tour su due ruote in Grecia per godersi il piacere del viaggio e le bellezze del paesaggio?

 

Mare, spiagge paradisiache e siti di interesse archeologico: la Grecia ben si presta ad un indimenticabile viaggio in moto. Quello che vi proponiamo è un tour a bordo della motocicletta alla scoperta delle bellezze naturali ed all’insegna del divertimento a due passi dall’Italia.

Scegliere la Grecia come meta delle vacanze estive è senz’altro una scelta vincente che sentiamo di consigliarvi: economica e facilmente raggiungibile per mezzo dei numerosi traghetti in partenza dalla costa adriatica, questa terra vi conquisterà con le acque cristalline, le bellezze artistiche ed i piaceri gastronomici.

Passiamo in rassegna alcune semplici best practice per godersi un viaggio in sella alla moto nelle terre della Grecia classica e del Peloponneso.

Prima della partenza - In ogni viaggio che si rispetti la pianificazione dell’itinerario e l’organizzazione dell’occorrente sono prassi indispensabili. In questo caso non avrete bisogno di troppe incombenze: le strutture ricettive in Grecia sono svariate e questo territorio si presta ottimamente ad essere visitato ed attraversato a bordo di una due ruote.

A garantirvi il successo del viaggio saranno sufficienti: una moto in buone condizioni ed una discreta pianificazione del percorso da intraprendere. Nel primo caso suggeriamo una revisione accurata del veicolo da effettuarsi in via preventiva prima della partenza.

Un piccolo guasto alle componenti potrebbe compromettere la buona riuscita della vacanza: meglio allora muoversi per tempo e sostituire gli accessori moto prima di mettersi alla guida per svariati km. Ricordiamo, inoltre, che è opportuno portare con sé un kit di riparazione gomme, una tuta antipioggia ed i documenti di viaggio del caso tra cui la carta verde. A tal proposito ecco alcune mete imperdibili:

 

Patrasso - Per raggiungere la Grecia ci si può imbarcare da numerose città italiane, suggeriamo di prenotare ed acquistare per tempo i biglietti per il traghetto a partire da Bari, Brindisi, Ancora, Ravenna, Trieste e Venezia. Le compagnie che coprono questa tratta sono numerose, tuttavia si tratta di una meta molto richiesta per la stagione calda: meglio quindi muoversi per tempo. Giunti a Patrasso potete godervi la moltitudine di gente e locali ed iniziare ad assaporare la tipica cucina greca con una pita gyros e una moussaka.

Atene e Olimpia - Si tratta di due luoghi simbolo della Grecia. Ad Atene non potete mancare di visitare Museo Archeologico nazionale, l’Acropoli e lo stadio Panathenaico dove ebbero luogo le prime Olimpiadi. Se siete amanti dell’arte vi consigliamo di spingervi sino all’antico sito archeologico di Olimpia dove potete visitare il suggestivo Tempio eretto in onore di Zeus.

 

Kalamata - A questo punto consigliamo di guidare sino alla bellissima città di Kalamata situata nell’estremo sud del Peloponneso. Collocata nel Golfo di Messenia la città è nota per la ricca produzione di olive nere, a tal proposito è stata pensata proprio per i motociclisti la Strata degli Ulivi: percorso alla scoperta di tecnologie antiche e moderne per la raccolta e lavorazione delle olive sino ai frantoli per la produzione dell’olio.

Elafonissos - Dopo aver visitato i luoghi simbolo e le bellezze storico-artistiche della Grecia è il momento di godersi un po’ di relax lungo le incantevoli spiagge dell’isola di Elafonissos. É necessaria qualche ora di viaggio per giungere così a sud ma la bellezza del paesaggio e le spiagge bianche vi ripagheranno della fatica.

 

Delfi e Kalambáka– Come ultime mete del tour consigliamo una sosta a Delfi dove troviamo il museo Archeologico tra i più noti della nazione ed infine la cittadina di Kalambáka, la quale dista all’incirca 190 Km. Qui potete visitare i Monasteri di Meteora.

 

Giunti a questo punto potete proseguire per gli ultimi 100 Km ed imbarcarvi in tutta comodità assieme alla moto dal porto di Igoumenitsa.


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura