banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Roma
( Roma )

Città dalla storia millenaria, Roma negli ultimi anni, ed in particolare negli ultimi cento, ha cambiato notevolmente il suo aspetto, infatti, a partire dall’inizio del 1900 sono state realizzate importanti opere che hanno inciso sull’immagine della città. Scopriamo tutte quelle architetture del XX e XXI che vale la pena visitare a Roma.

Nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico si trova il Quartiere Coppedè, un complesso di edifici situato nel quartiere Trieste, tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento, che prende il nome dall’architetto Gino Coppedè che lo progettò ad inizio ‘900. Questo angolo di Roma, composto da 26 palazzine e 17 villini disposti intorno al nucleo centrale di piazza Mincio, è un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Di particolare interesse è anche la Città Universitaria situata nel quartiere di San Lorenzo vicino alle stazioni ferroviarie Termini e Tiburtina, in un’area destinata a questa funzione sin dal 1925. La Città, alla cui realizzazione parteciparono importanti architetti quali Arnaldo Foschini e Gaetano Minnucci, è stata inaugurata nel 1935 ed è un vero e proprio capolavoro del Razionalismo. L’ideale per scoprire questo straordinario patrimonio architettonico è alloggiare in B&B a Roma.

Un altro complesso di particolare interesse realizzato ad inizio 1900 è il Foro Italico, un vasto complesso sportivo ideato e realizzato tra il 1928 e il 1936, durante il regime fascista, da Enrico Del Debbio. Ricco di opere, il Foro Italico ospita anche importanti impianti sportivi.

Infine, non poteva mancare l'Eur, un complesso urbanistico e architettonico identificato con il trentaduesimo quartiere di Roma, il quale fu progettato negli anni trenta del Novecento in previsione di un'Esposizione Universale mai svoltasi. Il quartiere, completato e ingrandito per le Olimpiadi del 1960, ospita alcuni straordinari esempi di architettura monumentale.


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com