banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Cuba è l'isola più grande  e celebre dei Caraibi. Una delle destinazioni più affascinanti di tutto il mondo che ogni anno attira sempre più visitatori. Confinante con gli  Stati Uniti e le Bahamas, a nord si trova il Messico, a ovest le Isole Cayman e Giamaica, e ancora Haiti e  Repubblica Dominicana.

La Repubblica di Cuba è composta da Cuba, l'Isla de la Juventud e molti altri arcipelaghi.

L'Avana è la sua capitale e rappresenta  un centro commerciale  di notevole importanza anche grazie alla presenza del porto. L'Avana è stata spesso raccontata come la città che ne racchiude altre tre in quanto è caratterizzata da tre aree principali: L'Avana Vecchia, Vedado, e i quartieri periferici.

Alcune zone sono interessate da un’alta concentrazione di strutture ricettive e quindi di turisti;, queste sono aree sono tendenzialmente poco frequentate dalla popolazione locale. Una delle spiagge che meritano di essere vissute è quella di Varadero, vera e propria attrattiva! Ad una ventina di chilometri da La Havana si trova poi Santa Maria con circa una decina di chilometri di spiaggia alcuni dei quali sono attrezzati con bar e ristoranti, suggestivi chioschi nel quale sorseggiare rinfrescanti cocktail sotto lo splendido sole cubano. Il clima permette inoltre una suggestiva vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.

Questa fantastica isola è abbracciata da un mare incredibilmente cristallino e da piccoli isolotti di rara bellezza. L’isola però non è solo mare e spiagge bianche finissime ma parliamo di una terra ricca di miti leggendari e politici, una terra di incantevoli città rimaste intatte dall’epoca coloniale. Non a caso dal 1982 Cuba è sotto la tutela dell’UNESCO, trattasi infatti di un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nonostante le guerre e le rivoluzioni è riuscito a mantenere intatto tutto questo patrimonio architettonico.

L’isola si distingue anche per la vivace vita notturna e per l’atmosfera di festa e di gioia nei quali non è difficile rimanere coinvolti.

La popolazione cubana è molto comunicativa, è semplice infatti entrate in contatto con loro e stabilire una conversazione che permetta di vivere appieno la cultura e le tradizioni di un popolo sempre allegro e disponibile. È suggestivo passeggiare per le vie della città, non è difficile assistere a coinvolgenti momenti di festa; accade spesso infatti di incontrare gruppi di persone che con pochi strumenti del quotidiano si trasformano in vere e proprie orchestre improvvisando suggestivi motivi di origine africana.

La tradizione cubana prevede che le ragazze all’età di 15 anni compiano il loro debutto in società; per l’occasione vengono vestite e truccate come giovani spose e viene organizzata in loro onore una grande festa.

Anche la cucina è una fusione di culture, precisamente quella indiana, africana e spagnola. Prende il nome di “criolla” e uno dei suoi piatti nazionali è l’ajaco, una sorta di minestra con diversi tipi di carne e di verdura. Altro piatto della tradizione cubana è il congrì, di origine africana è a base di riso e fagioli scuri cucinati assieme a cui vengono aggiunti ciccioli di maiale. Come non citare le mariquitas, le tanto amate banane fritte.

Il suo calendario è peraltro ricco di feste popolari che ogni anno richiamano frotte di visitatori.  Pensiamo al carnevale di Cuba; le sue origini provengono dalle celebrazioni dei coloni ispanici che hanno introdotto nell’isola la tradizione dei costumi, dei carri e delle sfilate.

Una terra tutta da scoprire quella dell’isola di Cuba. Il luogo ideale dove lasciarsi guidare dal ritmo della musica e dai sorrisi del popolo. 

 

www.betogo.com


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com