banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Forse non tutti sanno che ad ispirare la celebre canzone di Gino PaoliSapore di Sale” fu una spiaggia che si trova in Sicilia, per la precisione a San Gregorio, piccolo borgo di pescatori nonché frazione di Capo d'Orlando (provincia di Messina).

Quella stessa spiaggia, adesso, non esiste più, perché è stata spazzata via dalle mareggiate. Con l'arrivo dell'autunno, infatti, le onde hanno letteralmente inghiottito tutto. La colpa è di un fenomeno erosivo inesorabile, che ha già colpito diversi punti della costa, del quale tuttavia non sono ancora chiare le esatte cause. In generale, l'area interessata, così come altre coste del messinese, è stata più volte soggetta nel corso degli anni a fenomeni di cementificazione, che hanno profondamente modificato l'assetto idrogeologico del territorio.

 

Sono state individuate, tra le altre, tre cause principali: la prima è, come abbiamo già anticipato, la cementificazione dei letti dei torrenti della zona, la seconda la forte urbanizzazione della fascia costiera (che si è ulteriormente intensificata a partire dagli anni Sessanta), mentre la terza va cercata in alcune opere di difesa del litorale che tuttavia non sono riuscite a risolvere il problema, ma si sono limitate a “spostare” l'erosione.  La spiaggia di San Gregorio, di fatto, non è mai stata realmente “stabile” e nel corso degli anni la linea di battigia ha subito alcune oscillazioni di diversi metri. Nonostante questo, tuttavia non si era mai arrivati a fenomeni come la scomparsa totale. 

 

La spiaggia di San Gregorio, dagli anni Sessanta ad oggi

Qui, nel 1963, Gino Paoli si era lasciato ispirare dai sassi arrotondati e dal bagnasciuga di morbida sabbia marrone. Il risultato fu il brano Sapore di Sale, diventato a tutti gli effetti un classico della canzone italiana d'autore. Di quella descrizione della spiaggia di San Gregorio, oggi, rimane un ricordo poetico e sicuramente la nostalgia di quanti hanno potuto vederla dal vivo almeno una volta.

Nina Catalano
Autore: Nina Catalano
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com