Fatima è una località sita in Portogallo, è formata da una comunità di circa diecimila abitanti, ed è balzata agli onori della cronaca per essere stato uno dei luoghi più famosi al mondo dove sono avvenute apparizioni della Madonna.

 

La storia vuole che tre pastorelli, due fratellini ed una cuginetta, mentre portavano il gregge al pascolo, videro apparire una figura di donna, che si presentò a loro come la Madonna.

Francisco, Giacinta e Lucia, una volta lasciata la località Cova da Iria (dove portavano il bestiame ai pascoli), tornarono nel centro abitato dicendo di aver assistito alle apparizioni di quella che poi si era presentata a loro come la Madonna.

Le apparizioni si protraggono nel tempo

Dopo la prima volta che i tre pastorelli videro questa apparizione mariana, si susseguirono altre con cadenza fissa alle quali riuscirono a partecipare anche numerosi altri testimoni.

Le apparizioni della madonna di Fatima furono in tutto 5, e si verificarono il giorno 13 di ogni mese, da maggio ad ottobre di quell'anno.

I messaggi della Madonna di Fatima

Le apparizioni della madonna a Fatima, sono caratterizzate anche da messaggi che via via la Signora di Fatima, dava ai presenti, interfacciandosi con i tre pastorelli.

Famoso è divenuto l'ormai celebre Terzo Segreto di Fatima, il quale porta con se un alone di mistero per via del fatto che in tanti credono che in effetti la chiesa non l'abbia mai svelato completamente.

I tre pastorelli 

La Madonna di Fatima decise di affidare ai tre pastorelli i propri messaggi, dando a loro indicazione delle modalità nelle quali avrebbero dovuti divulgarli.

Purtroppo, sia Francisco che Giacinta, morirono a distanza di poco, colti dall'epidemia che attanagliava quei luoghi in quei tempi, l'unica sopravvissuta e divenuta adulta fu Lucia; anch'essa spirata ma in età adulta e dopo aver dedicato una vita alla chiesa come monaca di Clausura.

Il Miracolo del Sole

Uno degli avvenimenti che maggiormente hanno fatto si che il mistero di Fatima divenisse ancor più fitto, fu un fenomeno che in molti potettero assistere in quei luoghi sacri :" Il miracolo del sole"

Numerosi testimoni giurarono di essere stati colti all'improvviso da questo sconosciuto fenomeno che vide il sole roteare e come se precipitasse sulla terra. Numerosi studiosi hanno detto nel corso degli anni che si trattò di un normale fenomeno ottico. Kevin McClure nel 1917 ne scrisse addirittura un libro " The Evidence for Visions of the Virgin Mary".

Stuart Campbell sostenne in seguito, che tale fenomeno potesse essere dovuto alla presenza di polvere presente nella stratosfera, in grado di alterare la percezione visiva del sole. 

insomma, se ne sono dette di tutti i colori, e pare che nonostante ciò oggi il culto verso la Madonna di Fatima non diminuisca, anzi.

Pellegrinaggi verso Fatima

In effetti, dopo diversi decenni, Fatima è diventata ancor di più punto di riferimento per i pellegrini di tutto il mondo. A causa di ciò, sono nati diversi tour operator specializzati turismo religioso. E' cosi nato anche un fiorente business per tutto il mondo, che vede milioni di pellegrini ogni mese, effettuare pellegrinaggi a Fatima o in altre località di culto come Lourdes e la Terra Santa; in modo sicuro e comodo grazie appunto ai tour operator specializzati.

Carmela Ametrano
Autore: Carmela Ametrano
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura