banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Al mondo Lourdes è uno dei due centri di culto più frequentati e conosciuti, è meta di milioni di fedeli, che effettuano il viaggio verso di essa per decine di motivi diversi.

Di base, è la forte motivazione che un dramma di salute può dare, a spingere una persona ad affrontare un pellegrinaggio a Lourdes . Ma anche la mera curiosità, la voglia di aumentare la propria sete di fede che spinge numerosi pellegrini verso il santuario di Lourdes.

Dov'è geograficamente Lourdes ?

La comunità di Lourdes, si trova tra Francia e Spagna, è un piccolo paesino composto da pressapoco 15000 abitanti. Si estende su di una superficie di 36 kmq sui monti Pirenei ( catena montuosa tra Francia e Spagna).

Come è diventata Lourdes un luogo sacro ?

Era più o meno metà dell'ottocento, quando la piccola Lourdes, è saltata agli onori della cronaca perchè accadde un fatto mai accaduto prima.. un apparizione mariana. Una piccola contadinella, Bernadette, dichiarò alla sua gente di aver assistito alla comparsa di una signora che si presentò ad ella come l'Immacolata Concezione. 

Lourdes diventa sacra per sempre.....

L’11 Febbraio del 1858, questo piccolo centro grazie alle continue apparizioni della Madonna, divenne luogo di culto anche contro la volontà delle autorità che ne negarono, per un periodo di tempo, l' ingresso ai fedeli verso il luogo delle apparizioni... la grotta Gave de Pau. La Madonna apparve dall' 11 febbraio al 16 luglio dello stesso anno alla piccola Bernadette in numerosi incontri passati alla storia. 

 

Lourdes oggi

E' diventata una delle località turistiche più frequentate di Francia, e di conseguenza ha una capacità ricettiva e di posti letto che è seconda solo alla città di Parigi.

Oggi moltissimi tour operator si sono specializzati nell'organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes , ed è stato un ulteriore incentivo all'aumento di pellegrini verso il luogo sacro.

 

Il Santuario di Lourdes

Attorno alla grotta dove un tempo ci furono le apparizioni, è sorto uno dei santuari più grandi e frequentati al mondo......... Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes.

Esso è stato edificato pian piano dopo l'acquisto di un sacerdote del terreno dove avvennero le apparizioni della Madonna. Con molta fatica in seguito, è riuscito a porre la prima pietra di quella che fu la prima Basilica dedicata al culto mariano. Per questioni poi di capacità ricettive, il Santuario è stato ampliato con la costruzione di altre due Basiliche :

• Basilica di Nostra signora del Rosario
• Basilica di San Pio X

Ogni giorno il mito di Lourdes viene alimentato dalla continua conferma di miracoli avvenuti ed attestati in modo scientifico, sia dalla chiesa che dagli organi preposti.

 

Carmela Ametrano
Autore: Carmela Ametrano
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com