Il Lago Maggiore sta al turismo come il caviale russo sta al cibo. Oggi infatti rappresenta una delle mete più gettonate dal turismo di alto livello, raffinato ed esigente, sebbene i prezzi delle strutture turistiche e delle case vacanze siano tutt’altro che elevati.
Proprio per questo motivo, i visitatori che scelgono di trascorrere un weekend Lago Maggiore sono ancora numerosi nonostante il periodo di flessione economica generale. Tra i motivi che spingono i turisti a trascorrere un fine settimana o una vera e propria vacanza sulle sponde di questo bacino lacustre c’è naturalmente la variegata e lussureggiante vegetazione, le bellezze architettoniche dell’intera area e le specialità gastronomiche del luogo, che – come in ogni angolo d’Italia – riscuote sempre un grande successo.
Favorito dal clima mite dell’area in cui si trova, il Lago Maggiore è stata una meta turistica di eccellenza fin dall’Ottocento, quando artisti, scrittori e filosofi di fama mondiale sceglievano questa località per trascorrere le vacanze o dei lunghi periodi di riposo o lavoro. A testimonianza di questo passato oggi troviamo numerose ed eleganti ville in stile liberty avvolte da parchi e giardini all’italiana, ricchi di statue, fontane, siepi e terrazzamenti caratterizzati da numerosissime e variegate famiglie floreali. Senza dimenticare i suggestivi borghi che punteggiano il territorio attorno al lago, caratterizzati da singolari viuzze, tipiche case e botteghe che ricordano il passato.
Il periodo migliore per trascorrere un weekend sul lago Maggiore è sicuramente quello che va dal mese di marzo a settembre. In primavera e in estate infatti la natura esplode regalando colori, profumi e forme floreali inedite: camelie, rododendri, tulipani e azalee si alternano armoniosamente e grazie a questa natura cosi generosa sono davvero numerosi gli eventi e le feste locali che vedono come protagonisti proprio i fiori.
Per chi ama i colori della natura, suggeriamo una visita alle Isole Borromee, che si trovano proprio a largo di Stresa (sul versante occidentale, appartenente alla provincia di Verbania). Su queste isole infatti è possibile visitare le ville ei parchi più belli dell’intera zona popolati da tantissime varietà di piante e fiori che disegnano giardini e aiuole rigogliose e suggestive.