banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Como è una piccola e deliziosa città della Lombardia posta a metà strada tra due magnifici laghi: il Lago di Como e il Lago di Lugano.

La città, celebre in tutto il mondo per il suo patrimonio paesaggistico ed artistico, è tutto un susseguirsi di luoghi meravigliosi e paesaggi mozzafiato.

 

Caratterizzata da un territorio ricco di storia e cultura, la città comasca ha un suggestivo nucleo storico che presenta ancora l'aspetto dell'originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta. L’ideale per scoprire le sue attrazione turistiche è alloggiare in un accogliente albergo a Como. Ecco le 5 cose da vedere assolutamente per chi vuole trascorrere qualche giorno nella città lombarda.

Vero e proprio simbolo cittadino, il Duomo di Como rappresenta uno dei monumenti più belli dell’Italia settentrionale e non solo. Il complesso ed articolato edificio, iniziato nel 1396 e completato nel 1740 con l’elevazione della cupola di Filippo Juvara, custodisce al suo interno pregevoli opere come le tele di Bernardino Luini e gli arazzi rinascimentali, alcuni dei quali su disegni di Giuseppe Arcimboldi.

Altro edificio religioso da vedere a tutti i costi è la splendida Basilica di Sant'Abbondio, la quale costituisce un magnifico esempio dell’architettura romanica lombarda nonché un capolavoro dei maestri comacini. Tra i capolavori presenti vanno segnalati gli affreschi che adornano il presbiterio, i quali sono considerati uno dei cicli pittorici più integri del primo Trecento in Lombardia.

Altrettanto notevoli sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco Giuseppe Terragni, tra i quali risalta il Novocomum, un edificio multipiano ad appartamenti realizzato negli anni venti del XX secolo e costituito da volumi puri e semplici compenetrati fra loro. Altri monumenti e luoghi d’interesse da non perdere sono: il Broletto, un antico palazzo comunale costruito nel 1215 per volontà del podestà Bonardo da Cadazzo accanto alla Cattedrale; e il Tempio Voltiano, suggestivo edificio dalla forma di un tempio neoclassico dedicato al fisico comasco Alessandro Volta.


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com