Sono sempre di più le persone che organizzano vacanze sportive, divertenti, ideali per tenersi in forma e tornare più asciutti di quando si è partiti.

 

A seconda delle attività che si prediligono, esistono varietà infinite di proposte di soggiorni per sportivi completi di ogni comfort, dalle strutture alberghiere apposite, alle attrezzature necessarie per lo svolgimento dell'attività.

In questo articolo parleremo di due discipline sportive, simili tra loro, che usano l'acqua, come elemento principale: la canoa ed il kayak.

Canoa e kayak: differenze tecniche e similitudini

Questi due termini, canoa e kayak, stanno ad indicare due tipi diversi di imbarcazioni sportive, che danno il nome alle due discipline acquatiche nelle quali si utilizzano le canoe ed i kayak.

Queste due imbarcazioni sono simili tra loro, in quanto entrambe vengono spinte da pagaie. La differenza sostanziale tra i due modelli di natanti, è la seguente:

  • La canoa, chiamata anche canoa canadese, richiede una posizione in ginocchio e l'utilizzo di una pagaia a pala singola, che si usa solo da un lato della canoa.
  • Il kayak prevede la posizione seduta, utilizzando una pagaia a doppia pala, che si usa su entrambi i lati dell'imbarcazione.

Queste due specialità acquatiche sono praticabili, come molti altri sport, in modalità individuale, di gruppo e di squadra. A seconda del tipo di specialità, si distinguono diversi obiettivi:

  • Velocità
  • Abilità di controllo del mezzo
  • Lavoro di squadra

Anche il terreno di gara, che varia a seconda della disciplina, può essere su acque piatte, come quelle dei laghi, su torrenti o percorsi artificiali che simulano gli ostacoli, fondamentali per alcune competizioni.

 

Il fattore ricreativo

Tralasciando i regolamenti e le competizioni, la canoa ed il kayak sono anche due strumenti per il semplice divertimento personale, strettamente connesso con la natura.

Praticare questo sport, sia con il kayak, sia con la canoa, è una delle attività più distensive da provare in vacanza, consigliabile a tutti coloro che amano tenersi in forma, a contatto vivo con la natura.

Nelle località di villeggiatura attrezzate appositamente, avrete la possibilità di noleggiare l'intera attrezzatura; se invece state pensando di acquistare un'imbarcazione tutta vostra, date un'occhiata ai siti web di vendita di canoe Buon divertimento!