banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Immaginate una chiesa che abbia il mare come pareti.

Immaginate il silenzio, le vibrazioni di una preghiera che si riverberano in superficie confondendosi con le onde, il grigio blu che si tinge dei colori di una pioggia di fiori.

Questo suggestivo rituale accompagna una vera e propria messa sottomarina, celebrata ogni anno a Villasimius in Sardegna in onore della Madonna del Naufrago.

Un evento che si ripete ogni terza domenica di luglio dal 1979, quando la cittadinanza pose un’imponente statua della Vergine a 10 metri di profondità al largo dell’Isola di Cavoli.

Villasimius è oggi una delle località balneari più apprezzate della Sardegna, ma trent’anni fa era soprattutto un villaggio di pescatori e prima che la bilancia dell’economia locale si spostasse a favore del turismo, la pesca era la prima fonte di sostentamento tra la popolazione.

E non era uno scherzo, affrontare il mare, tanto più considerando gli insidiosi fondali di Capo Carbonara.

Lo sanno bene gli appassionati di immersioni, che seguendo branchi di pesci multicolore non di rado si imbattono nei relitti di vecchie imbarcazioni inabissate.

L’appello alla protezione della Vergine viene rinnovato con una suggestiva cerimonia che vede un corteo di barche partire dal porto di Villasimius cariche di fiori.

Un gruppo di sub, tra cui il prete, scende sott’acqua per depositare una corona di fiori ai piedi della statua mentre il prete celebra una preghiera le cui parole arrivano fino a riva.

Qui, infatti, tramite speciali altoparlanti, i fedeli intervenuti possono seguire la celebrazione e anche, intravederla dalla superficie, grazie all’ausilio di una semplice maschera da sub.

Al termine, le barche suonano le sirene in segno di saluto e gettano in acqua il loro carico di fiori in cambio della benedizione ricevuta, creando un effetto ottico di grande fascino.

La festa continua nel paese di Villasimius, dove canti tradizionali e balli folkloristici andranno avanti tutta la notte.

Dove dormire a Villasimius

Per assistere alla cerimonia della Madonna del Naufrago è possibile soggiornare a Villasimius prenotando un hotel residence che permetta di continuare in totale autonomia il resto della vacanza.

 


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com