banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Situato nel cuore del Chianti, a pochi km da Firenze e da Siena, Barberino Val d'Elsa è un suggestivo borgo posto in posizione strategica su un poggetto lambito dalla Via Francigena e in prossimità del ponte di San Galgano.

Molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo ed in particolare anglosassoni, Barberino è compreso nel territorio del Chianti Classico, un vino a DOCG tra i più pregiati ed apprezzati al mondo. Per di più, in queste affascinanti terre è possibile anche gustare dei deliziosi prodotti e piatti tipici.

 

La soluzione migliore per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante e confortevole a Barberino Val d'Elsa è alloggiare in un B&B Chianti, i quali propongono numerose e vantaggiose offerte. Nei dintorni del paese si trovano anche altri interessanti borghi raggiungibili in poco tempo.

Il delizioso borgo, che conserva ancora il suo originale aspetto medievale dalla pianta quasi ellittica attraversata da due vie longitudinali, presenta nel suo territorio alcune interessanti architetture che meritano di essere visitate, tra le quali vanno segnalate: la Pieve di Sant'Appiano, pieve di suggestiva bellezza, già ricordata in un documento del 990, la quale conserva resti di struttura protoromantica; la Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte, una copia 1:8 della cupola del Brunelleschi, edificata da Santi di Tito nel 1597; la Chiesa di San Bartolomeo, principale chiesa di Barberino ricostruita in stile neogotico nel 1910, dove è possibile ammirare un frammento di uno splendido affresco del 1300; e il Castello della Paneretta, suggestivo edificio costruito in seguito all'abbandono del fortilizio di Cepparello, attualmente sede di un'azienda agricola specializzata nella produzione di vino Chianti Classico.

Inoltre, a Barberino si trova anche un museo di particolare interesse: l’Antiquarium di Sant’Appiano, un piccolo ed interessante museo archeologico che custodisce una straordinaria collezione di reperti archeologici.

Barberino è l’ideale per chi vuole rilassarsi senza rinunciare ad interessante visite culturali.

 


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com