banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Costruite tra il 298 e il 306 d.C., le Terme di Diocleziano sono il più grande impianto termale mai costruito a Roma ed attualmente rappresentano una delle principali attrazioni turistiche della Città Eterna.

Roma è ricca di interessanti monumenti da visitare ma questo grandioso impianto termale vale da solo una visita della città. Erette tra il Viminale ed il Quirinale, le Terme di Diocleziano si trovano a pochi passi dall'affollatissima Stazione Termini e furono fatte costruire dall'imperatore Massimiano per servire i popolosi quartieri del Quirinale, Viminale ed Esquilino, e per la loro realizzazione fu smantellato un intero quartiere. La soluzione migliore per scoprire questo straordinario monumento così ricco di storia è alloggiare in uno dei confortevoli ed accoglienti bed and breakfast vicino Stazione Termini.

 

Le Terme avevano un'estensione di oltre tredici ettari e potevano accogliere fino a tremila persone contemporaneamente. Tra i monumenti più visitati del sistema museale del Museo nazionale romano, le Terme sono oggetto di un restauro che ha finora permesso la riapertura di una parte del complesso monumentale e di due sezioni espositive di un articolato museo, la Sezione di Protostoria dei Popoli Latini e quella Epigrafica sulla Comunicazione Scritta nel Mondo Romano. Molto interessante da visitare, questo maestoso impianto venne disegnato sul modello della pianta delle Terme di Traiano, con le quali ha in comune l'esedra semicircolare e il calidarium rettangolare. Di particolare interesse è la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, splendido edificio religioso nato dalla sistemazione nel 1562, ad opera di Michelangelo Buonarroti, dell'aula centrale delle Terme. La chiesa, dove attualmente si svolgono le cerimonie ufficiali dello Stato italiano, nel XVIII secolo fu oggetto dell'intervento di Luigi Vanvitelli, che decorò nello stile dell'epoca il sobrio interno voluto da Michelangelo.

Per chi ama l’arte e la storia, le Terme di Diocleziano sono il luogo giusto per trascorrere una giornata indimenticabile.

 


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com