banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Anche se meno conosciuta rispetto alle altre città della regione emiliana, Reggio Emilia è una bellissima città molto piacevole da visitare e ricca di suggestivi monumenti. Posizionata nella Pianura Padana, a circa 50 Km da Bologna, la città, oltre a meravigliose attrazioni come il Duomo e la Basilica della Madonna della Ghiara, presenta nel suo territorio interessanti Architetture civili.

La soluzione migliore per godere appieno di questo straordinario patrimonio architettonico è alloggiare in uno dei tanti appartamenti per vacanze Reggio Emilia, la maggior parte dei quali si trova nelle vicinanze delle principali attrazioni turistiche.

La più importante delle Architetture civili di Reggio Emilia è sicuramente il Municipio con la suggestiva sala cinquecentesca detta Sala del Tricolore, dove il 1797 venne adottato il primo tricolore della Repubblica Cisalpina da cui deriva l'attuale bandiera della Repubblica Italiana. Visitare la Sala del Tricolore e l’annesso Museo del Tricolore è un momento indispensabile per chi vuole scoprire la vera anima di questa deliziosa città. Altra architettura di particolare interesse è lo storico Palazzo del Capitano del Popolo sito in piazza del Monte, nel centro storico di Reggio Emilia, al cui interno è possibile ammirare alcuni meravigliosi dipinti come la magnifica Madonna con bambino sulla parete vicina all'ingresso risalente agli inizi del XV secolo. Altro celebre palazzo di Reggio è Palazzo Ducale di fronte alla Basilica della Ghiara, attualmente sede degli uffici della Provincia e della Prefettura. Per di più, a Reggio Emilia sono presenti anche storici teatri quali: il Teatro Municipale, considerato il più importante di quelli presenti in città, il quale, intitolato oggi a Romolo Valli, sorge su Piazza Martiri del VII Luglio e risale al periodo 1852-1857; il Teatro Ariosto, eretto nel 1878 sulle ceneri del Teatro della Cittadella e dove vengono ospitati principalmente allestimenti di prosa; e il Teatro Cavallerizza, dove vengono eseguiti in particolare spettacoli di teatro sperimentale.

 


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com