Duomo di Orvieto

Il Duomo di Orvieto, dedicato a Santa Maria Assunta in Cielo, è una delle più importanti espressioni artistiche del tardo Medioevo italiano. Per chi si trova in Umbria per lavoro o in vacanza e alloggia in un hotel a Orvieto, prendersi un pò di tempo per visitare questa bellissima cattedrale storica può essere un’ottima opportunità per scoprire di più sui tesori artistici della nostra penisola.  

Il Duomo di Orvieto è stato edificato tra il XIII e il XVII secolo, ed è simbolo della città è legata al miracolo dell’Eucarestia, avvenuto nel 1263 a Bolsena. Fu qui che, durante una messa celebrata sull’altare della chiesa di Santa Cristina, dall’ostia spezzata stillarono delle gocce di sangue sul lino sacro del Corporale. La reliquia, trasportata a Orvieto, fu riposta nella vecchia Cattedrale di Santa Maria Prisca, per poi essere traslata nella Cappella del Santissimo Corporale, sita nel braccio sinistro della crociera dell'attuale Duomo. Perfetta sintesi tra architettura romanico-gotica, scultura, arti decorative e pittura, la Cattedrale colpisce per la ricchezza della facciata, con le sue imponenti guglie, i cicli scultorei delle colonne, l’oro dei mosaici, il sofisticato rosone e i portali bronzei, e poi l’Interno caratterizzato dalla bicromia del marmo e dai giochi prospettici degli alti pilastri.

Tra le opere più significative si annoverano gli affreschi di Luca Signorelii nella Cappella Nuova o di S. Brizio quelli di Ugolino Di Prete ilario e Pietro Di Puccio nella zona absidale, il coro, vero e proprio capolavoro di intaglio e scultura, e il magnifico organo, uno del più grandi d'Italia. Da non perdere, poi se si alloggia in agriturismo Orvieto, a fianco del fonte battesimale, la Madonna con il Bambino affrescata da Gentile da Fabriano nel 1425 e, per tornare al vino, i numerosi bassorilievi (foto sotto) e gli affreschi legati a quest’antica produzione locale.

Con un unico biglietto di 5 €, valido 5 giorni, si possono visitare le numerose sedi del MODO, tra cui la Cappella di San Brizio in Duomo e il Duomo di Orvieto, Palazzo Soliano con la Collezione Museo E. Greco, Palazzi Papali, la Libreria Albèri e le chiese di Sant'Agostino e del Santi Apostoli.

 


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura