Voglia di vacanza al mare o in montagna? Sentite la necessità di staccare un attimo dalla routine quotidiana casa e lavoro? D’altronde il primo sole e il primo caldo hanno iniziato già a stringere la penisola italiana in un clima più che piacevole e qualcuno ha già osato il petto nudo sulle spiagge.

Le vacanze estive, però, sono ancora troppo lontane per iniziare un conto alla rovescia. Forse è il caso, invece, di iniziare a parlare di mete estive, di propositi di viaggio per capire quale località scegliere per la prossima estate 2014, per non attendere troppo e per, muovendosi in anticipo, approfittare di offerte e promozioni per i mesi decisamente più costosi di luglio e agosto.

 

Intanto che si valuta quale sarà la terra da invadere nelle prossime vacanze estive, c’è chi, però, non può davvero rinunciare ad una pausa dal lavoro, necessaria per ricaricare le batterie e rigettarsi negli ultimi due mesi di lavoro prima di dichiarare ufficialmente l’arrivo delle ferie. Come dicevamo, il primo sole di maggio incoraggia la scelta di un mini break di vacanza, e la possibilità di prenotare una settimana di completo relax. Anche le offerte in rete sembrano cavalcare questa necessità preparando delle “special offers” per vacanzieri in cerca di qualche sistemazione low cost. Mare o montagna, basta solo saper scegliere, le opportunità non mancano sia che si parli di litorale, che di distese di collina. Alcuni tour operator prevedono sistemazioni di casali in affitto in Umbria al 40% di sconto rispetto alle tariffe normali, con possibilità di soggiorno in ville di lusso estremamente confortevoli e dotate di ogni servizio. La scelta di una casa, piuttosto che di una stanza di albergo, inoltre, rappresenta la decisione più saggia per chi ricerca massimo relax e non vuole dire di no ai privilegi di comodità e tranquillità. Una sistemazione in una struttura privata è proprio questo: essere lontani dal caos cittadino, ma allo stesso tempo a pochi passi dai più importanti centri abitati. Quiete e movida notturna, quindi, in un mix di mini-vacanza a cui far partecipare la famiglia, i figli, o, se più giovani, gli amici. I lussi offerti dal casale, poi, servono a rendere indimenticabile la vostra vacanza, una piscina privata o una terrazza sul mare, ad esempio, sono dei piccoli vezzi a cui, però, anche per pochi giorni, non si può davvero dire di no. 

La scelta delle località (in Umbria) alle quali fare tappa, poi, chiama in causa gli appuntamenti del periodo ai quali partecipare per rendere ancora più divertente la vostra vacanza. Avete scelto come meta principale la città di Perugia e quindi state per soggiornare in una villa o un casale nei pressi della città capoluogo? La Festa dei Santi Patroni, la Festa di Primavera e la Sagra dell’Oca, sono solo alcuni degli eventi che si potranno ammirare durante il mese di maggio a Perugia o comunque nei suoi dintorni. E anche se siete in ritardo per assistere alla divertente Corsa dei Ceri di Gubbio, evento dove le tre strutture di legno a forma di cero, del peso di circa quattro quintali, ed alti oltre quattro metri sono portati a spalla dai ceraioli in una corsa sfrenata per le vie della città, il Sensational Umbria, una immensa esposizione fotografica in onore della regione e del suo territorio, ad opera del fotografo statunitense Steve McCurry, saprà attendere il vostro arrivo per tutta l’estate. La mostra aperta dal martedì alla domenica ospiterà tutti gli appassionati di fotografie ed curiosi nelle stanze del Museo di Palazzo Penna e nella Sala delle Lavagne di Beuys.

Paolo Carta
Autore: Paolo CartaSito: http://www.articletravel.com/
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura