Lo sport è vita e salute, allora perché non farlo anche in vacanza! Se siete stanchi di trascorrere le ferie ad annoiarvi sotto l'ombrellone e desiderate emozioni più forti, il turismo sportivo è ciò che fa per voi! Per prima cosa cerchiamo di definire questo settore del turismo: si tratta di un tipo di turismo in cui sport e attività fisica occupano un posto centrale. Di solito, si coniuga perfettamente con l'attività all'aria aperta e a contatto con la natura, oppure con la riscoperta e la valorizzazione del territorio. L'obiettivo del turismo sportivo è quello di rompere con la vacanza convenzionale e favorire un modo di viaggiare più consapevole, attento e responsabile. nella categoria del turismo sportivo ricadono molti tipi di vacanza e di itinerari: ve ne proponiamo alcuni tra cui scegliere!

Estate in Trentino Alto Adige

Se siete amanti delle escursioni e della montagna, il trentino alto Adige è ciò che fa per voi. Montagne e vali incantate, paesini fiabeschi ed una vastissima scelta di sport tra cui scegliere: trekking, arrampicata, rafting, equitazione, mountain bike, nordic walk, escursionismo, orientering... Il Trentino è la meta ideale per trascorrere una vacanza a contatto con la natura praticando sport!

La Sicilia: non solo mare

Se credete che la Sicilia offra solo spiagge e mare, vi sbagliate. L'Etna è infatti il vulcano più alto d'Europa ed offre la possibilità di divertirsi con il trekking e l'escursionismo. Per fare torrentismo, non perdete le gole dell'Alcantara, sul versante orientale dell'isola, dove troverete un parco attrezzato e la possibilità di indossare stivaloni di gomma e esplorare le gole!

Surf e vela in Toscana

Fare sport d'estate significa anche recarsi al mare e dedicarsi agli sport d'acqua. La Toscana è un'ottima meta per gli amanti degli sport acquatici: windsurf, vela, canoa e snorkeling sono solo alcune delle possibilità offerte dalla dorata costa tirrenica. non vi resta che scegliere!

Turismo sportivo: la giusta preparazione 

Se volete fare turismo sportivo senza incidenti o contrattempi (lesioni, distorsioni, cadute pericolose etc.) dovete  prepararvi in modo adeguato nei mesi precedenti. Una preparazione atletica comprenderà sia attività aerobica su tapis roulant, bici ellittica, bicicletta o running su strada, sia potenziamento delle fasce muscolari che verranno coinvolte. Per alcuni sport (ad esempio l'arrampicata o il surf) sono inoltre richiesti dei corsi tecnici preparatori, senza i quali è impossibile praticare queste discipline.