Palermo
( Palermo )

Palermo è una città molto grande ed offre tanto in termini di cultura, monumenti, itinerari naturalistici e luoghi da visitare, quindi precisiamo che le cose da fare sarebbero ben più di 5, ovviamente in base al tempo che deciderete di trascorrere in questa magnifica città, la nostra guida potrà essere molto utile.

 

Le strutture ricettive sono numerose, dagli hotel alle case vacanza fino ai b&b Palermo offre degli ottimi servizi in ambito turistico, per una questione di praticità nei vari spostamenti, vi consigliamo di scegliere un hotel, casa vacanza o un bed and breakfast che si trovi in una zona centrale.

Ecco quindi le 5 cose da fare a Palermo o che quantomeno non potete perdervi!

1 Passeggiare nel Centro Storico

Spero vi piaccia camminare, perchè è proprio camminando che si scopre la città, in questo modo ammirerete le vie del centro dove si respira un'aria particolare, familiare, vi assicuro che vi sentirete a casa ed inoltre sarete inebriati dai profumi provenienti dalle botteghe e i panifici della città. Partendo da via Maqueda in stazione fino al Politeama, dove incontrerete Piazza Pretoria (detta piazza della vergognia), Piazza Verdi (dove si trova il Teatro Massimo), i Quattro Canti, ed innumerevoli chiese.

 

2 I quattro Mercati

Fare un giro in uno dei mercati di Palermo è un'esperienza unica, in questi luoghi il tempo si è fermato, il modo di vendere è rimasto inalterato nei secoli. Tra i più visitati sono quello della Vucciria, il Capo, Ballarò e il Borgo Vecchio. Ognuno di questi ha caratteristiche diverse ma in tutti troverete venditori ambulanti che vi invogliano a gran voce di acquistare i prodotti alimentari e non. Profumi genuini e sapori di una volta come i panini farciti dalle crocchette, dalle panelle o dalla milza, oppure i sfincioni e le pizze appena sfornati.

 

3 Catacombe dei Cappuccini

In piazza Cappuccini 1 si trova un convento fondato e gestito ancora oggi dai Cappuccini di Palermo, all'interno vi sono le catacombe che contengono più di 8000 scheletri e corpi mummificati sepolti tra il 1599 e il 1880. Forse non è un itinerario adatto a tutti, ma vi assicuro che vale la pena di visitarlo, ogni anno infatti riceve milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

4 Mondello

E' la spiaggia dei palermitani, a pochi minuti di auto dalla città si passa alla spiaggia paradisiaca, ogni turista che visita Palermo passa da Mondello non solo per l'ambiente naturalistico (che non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche) ma anche per gustare dell'ottimo pesce e del buon vino in uno dei ristoranti sparsi per il lido, oppure per praticare sport come il surf.

 

5 Cosa Mangiare

La gastronomia palermitane è molto varia, dall'antipasto al dolce vi sono tanti piatti tipici da gustare, sia nei ristoranti ma anche per strada, lo street food è infatti molto apprezzato dai palermitani e anche dai turisti, vi consigliamo quindi di assaggiare un po tutto, arancine, tavola calda, panelle, crocchette, milza, caldume, frittola ecc.. Per quanto riguarda i dolci si ha l'imbarazzo della scelta, cassate, cannoli, granite, gelati ecc..

 


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura