Palermo
( Palermo )

Palermo è una meta perfetta per un weekend all'insegna del romanticismo, della cultura e del divertimento. Se avete in mente di partire per un fine settimana ecco alcuni pratici consigli su come organizzare una vacanza a Palermo e su cosa mettere in valigia. 

Come organizzare il viaggio per Palermo

Il primo passo è prenotare volo e sistemazione. Se desiderate risparmiare sui costi dell'alloggio senza rinunciare a comodità e qualità, la soluzione migliore è prenotare una camera in un b&b al centro di Palermo . Un consiglio è quello di controllare sempre se sono disponibili offerte e last minute.

Anche sul volo aereo è possibile risparmiare molto. Le compagnie aeree low cost che arrivano a Palermo sono tante e tutte propongono periodicamente offerte e tariffe vantaggiose. Il suggerimento è prenotare con un certo anticipo e controllare periodicamente le tratte aeree per trovare e usufruire delle offerte migliori. 

La valigia: cosa portare a Palermo

Preparare la valigia, specialmente per un viaggio molto breve, è sempre fonte di indecisione. Soprattutto perché le compagnie aeree low cost impongono dei limiti sul bagaglio da portare in stiva. E allora cosa mettere in valigia per un weekend inverale nel capoluogo siciliano?

A Palermo il clima in inverno non è mai rigido. Ci possono essere piogge anche intense, ma le temperature raramente scendono sotto lo zero, perciò non dimenticate di portare con voi un paio di stivali. A questi aggiungete anche delle scarpe comode: la città va visitata a piedi. Le scarpe da tennis sono senza dubbio l’ideale per muovervi agevolmente attraverso le affascinanti stradine del centro storico di Palermo.

E per la sera? Se non volete rinunciare a una serata galante, per esempio a teatro o in uno dei tanti ristoranti eleganti della città, nessun problema: basterà un giro tra i tanti negozi del centro città per trovare le scarpe adatte per il galà!

Durante le visite a Chiese e musei o camminando per i mercati storici potreste avere caldo. Il consiglio perciò è quello di vestirsi a “cipolla”: strato su strato. Vi ritroverete a girare in città con cappotto invernale e…. t-shirt, perciò portate uno zaino per conservare maglioni e felpe nel caso in cui abbiate caldo.

Altro suggerimento è la crema solare. Se avete la carnagione chiara, ma davvero molto chiara, ne avrete bisogno anche in pieno inverno. Il sole è caldo e potreste ritrovarvi con il naso arrossato!

Un must è fare foto: non dimenticate né macchina fotograficasmartphone. Palermo offre degli scorci paesaggistici mozzafiato che dovete assolutamente immortalare in uno shoot o riprendere in un video da condividere con amici. Il telefonino è poi utile perché numerose sono le applicazioni studiate per farvi conoscere ogni angolo della città: dal ristorantino veg al cibo di strada, dall’itinerario monumentale classico fino alle escursioni nei Qanat.

Un altro accorato consiglio per non trasformare la vostra vacanza in tragedia? Non dimenticate i caricabatteria per i vostri strumenti supertecnologici!

 

Buon viaggio!

Raffaella Saba
Autore: Raffaella SabaSito: http://www.piccolasicilia.it
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura