banner home turismo

Booking.com
Booking.com

L’Abruzzo, una delle regioni più belle e ricche di Italia, rappresenta una straordinaria meta turistica sia per le vacanze estive che per quelle invernali, infatti, il suo variegato territorio offre svariate possibilità sia per chi vuole divertirsi al mare sia per chi vuole sciare. In particolare, in questa regione proprio il turismo è diventato uno dei settori più floridi per l'economia, facendo registrare negli ultimi anni una notevole crescita di turisti sia italiani che europei. Pertanto, trascorrere le vacanze in Abruzzo rappresenta una buona opportunità per scoprire questo meraviglioso territorio.

Fondamentalmente il turismo in Abruzzo può dividersi in tre differenti tipologie: il turismo balneare e costiero, il turismo montano e il turismo storico-artistico religioso e culturale.

Tra le località balneari, molte delle quali più volte premiate con il riconoscimento Bandiera Blu, spiccano: la bellissima Silvi Marina in provincia di Teramo, considerata la perla dell'Adriatico per la sua unicità; Pineto, dove si trova il Parco Marino Torre Del Cerrano; e San Vito Chietino, piccolo paese facente parte della Costa dei trabocchi, il quale presenta alcune paradisiache spiagge di notevole bellezza.

Per quanto riguarda le località montane si segnalano: Casoli, il cui suggestivo centro urbano è raccolto attorno al castello ducale e alla chiesa parrocchiale; Castel di Sangro, sede principale della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia; e Lama dei Peligni, il cui territorio è compreso nel Parco Nazionale della Majella.

Per chi invece vuole visitare le città storiche dell’Abruzzo è possibile scoprire meravigliose località come Sulmona, conosciuta nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti; Chieti, ricca di interessanti architetture religiose e civili; Teramo, dove i turisti possono scoprire meravigliose opere di notevole pregio; e Vasto, dove è possibile ammirare meravigliosi luoghi d'interesse.

Per di più, l’Abruzzo ha una lunga tradizione culinaria caratterizzata da gustosi piatti genuini preparati con prodotti coltivati nelle terre locali.

 


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com