Il Family Ski Resort trentino balza al settimo posto nella classifica delle città montane più amate dagli oltre 850.000 utenti del portale


Settimo posto per Folgaria (www.paesionline.it/folgaria/comune_folgaria.asp), città della provincia di Trento, nelle Piccole Dolomiti, che guadagna oltre 20 posizioni rispetto allo scorso anno, tanto da meritare la palma di località montana rivelazione dell'inverno 2014 secondo gli utenti del portale PaesiOnLine.it (www.paesionline.it). L'aumento di popolarità riscontrato sul web trova riscontro anche fuori dalla rete, con un'elevata affluenza di turisti che hanno scelto la città come meta per le vacanze invernali.

È difficile riassumere in breve tutto ciò che offre la Montagna di Folgaria, in provincia di Trento. Il modo migliore è partire da uno slogan, che contiene molte delle caratteristiche che fanno del carosello trentino un luogo unico: "È vicina da non crederci". Lo è geograficamente, grazie agli ottimi collegamenti autostradali, ma è vicinissima alle famiglie, a tutti gli appassionati degli sport di scivolamento e a chiunque abbia voglia di tuffarsi in un mare di neve che si estende per 74 km di piste da discesa e oltre 45 km per lo sci di fondo. La skiarea Folgaria Fiorentini (più brevemente nota come FolgariaSki) offre piste tutte collegate e usufruibili con un unico skipass: rinomate la pista Salizzona, la pista Toll e la pista Agonistica per gli sciatori più esperti e tante le varianti per gli sciatori di ogni livello e abilità. Per gli amanti dei luoghi incantati vale la pena addentrarsi nel reticolo di piste sopra l'Alpe di Folgaria, fino raggiungere Costa d'Agra e la Valle delle Lanze in territorio Veneto.

Non manca nemmeno la possibilità di praticare discipline variegate, dalle ciaspole fino allo sci d'alpinismo e al Telemark. Nel primo caso non occorrono abilità particolari, basta calzare le racchette ai piedi e mettersi in cammino sul manto nevoso. Sulle montagne di Folgaria i tracciati e le alternative non mancano di certo. Le possibilità più immediate sono due: utilizzare i percorsi battuti oppure iscriversi alla uscite guidate, condotte dalle guide alpine locali. Ma c'è anche un'altra soluzione, la più suggestiva, per passeggiare sulla neve e sbalordirsi: le scuole di sci organizzano ciaspolate notturne durante le quali le guide forniscono agli appassionati informazioni storiche, turistiche e paesaggistiche sul vastissimo panorama circostante. E chi ama lo sci di fondo o vuole provare questo sport trova nei centro Fondo Alpe di Folgaria/Passo Coe il proprio habitat naturale: il centro offre la possibilità di vivere la montagna, conoscendo più da vicino uno degli sport più antichi, lo sci di fondo. E ancora splendidi Snowpark, Fun Parks e piste da Boarder Cross.

Folgaria è, inoltre, una città ricca di testimonianze storiche, come dimostrato dalla top 10 delle attrazioni da non perdere redatta dagli oltre 850.000 utenti del portale che vede al primo posto la segnalazione dei forti militari di Folgaria, protagonista della lotta partigiana. Al terzo posto si piazza il Centro Sci Passo Coe (subito dopo le escursioni); come scrive Lorella: "Zona naturale con paesaggi veramente surreali, solo le tue orme sulla neve, e dopo una bella faticata ti risposi in questi stupendi rifugi ottimi per le vedute e le bevute..". Di particolare nota, anche i prodotti dell'enogastronomia locale, come segnalato da Nadia: "Vi piace bere e mangiare? Benvenuti a Folgaria. Le trattorie del posto vi faranno leccare i baffi miei cari signori! Vino di qualità eccellente accompagnerà i pasti arricchiti con l'olio Dop della zona che darà ai piatti intensità e ancor più gusto. E per finire la frutta, con mele croccanti e succose."

Folgaria è anche su Facebook con la fan page FolgariaSki (www.facebook.com/FolgariaSki?fref=ts) dove vengono segnalati i principali eventi e vengono condivise foto dei luoghi e dei visitatori, e con l'App Vota e Vinci Folgaria (www.facebook.com/FolgariaSki/app_617086838338569) per provare a vincere un soggiorno da sogno nella splendida città.

 


contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura