Il Gargano è una meta turistica ormai ben conosciuta a livello nazionale ed internazionale. Molte guide di rilievo indicano i suoi luoghi come posti da non perdere. Il Gargano attrae per il suo mare, le sue spiagge e le tante bellezze da visitare e scoprire.

La "Montagna del Sole" è una micro regione con un territorio molto vario al suo interno, e le meraviglie da visitare includono bellezze naturalistiche, storico-artistiche e archeologiche. Questo abbinato alla possibilità di godersi il suo caldo sole in riva al mare rendono il Gargano una terra di sicuro interesse e che offre tanti spunti per le vacanze.

 

Il modo migliore per vivere e scoprire il Gargano è scegliere di alloggiare in una dei tanti appartamenti a Vieste. Il motivo per cui scegliere la formula appartamento in affitto è che questa offre massima libertà e indipendenza durante le vacanze, non ponendo vincoli di orari o di altro tipo. Vieste è consigliata, invece per la sua bellissima costa, le lunghe spiagge e la centralità nel raggiungere tutte le attrazioni.

Soggiornando a Vieste durante le classiche vacanze estive di una o due settimane c'è la possibilità speciale di abbinare alle giornate in spiaggia e alle passeggiate serali tra i tanti locali e negozi del centro storico tante escursioni suggestive e di grande interesse.

Le escursioni mare.

Le escursioni che offrono il piacere di godersi la bellezza dei paesaggi marini unici del Gargano sono: la visita alle Isole Tremiti e alle Grotte Marine.
Quella alle Isole Tremiti impiega un giorno intero; si parte dal porto con traghetti giornalieri che arrivano alle Isole in 1 o 2 ore a seconda della tipologia. Arrivati si visita il centro storico di San Nicola con l'antica abbazia per poi proseguire con un tour in barca di tutto l'arcipelago. Arrivati su San Domino, siamo sull'isola turistica con la spiaggia e numerosi servizi come bar, ristoranti e negozi. Qui è bello godersi le acque cristalline delle Isole Tremiti in pieno relax da una delle tante piccole cale. Il rientro a Vieste è indicativamente per le 18:30.

La visita alle Grotte Marine, invece, ha la durata di 3 ore e prevede un tour in motobarca che dal porto di Vieste percorre tutta la costa a sud, fatta di bianca falesia a strapiombo sul mare e scolpita artisticamente dal mare e dal vento, fitta vegetazione, torri saracene e dalle "Grotte Marine", cavità scavate dalla natura nella roccia, che creano scorci panoramici tra i più stupefacenti e suggestivi.

Le escursioni nell'entroterra.

Per chi desidera scoprire gli angoli più remoti del Gargano fatti di natura incontaminata, ritmi lenti e tranquillità surreale può scegliere le escursioni in jeep o a piedi organizzate sul luogo.
Il "Jeep Safari" parte da Vieste e si addentra nei posti più nascosti del Parco Nazionale del Gargano percorrendo antichi sentieri sterrati. Numerose soste donano il piacere di essere a contatto diretto con la flora e fauna varia e ricchissima del Parco.

I tour dei luoghi sacri.

Il Gargano è conosciuto anche per le vicende religiose e mistiche che lo hanno caratterizzato nei secoli. Le 3 apparizioni dell'Arcangelo Michele hanno reso Monte Sant'Angelo meta di pellegrini fin dal medioevo. I pellegrini da secoli si recano al santuario dedicato all'arcangelo e dalla caratteristica chiesa ricavata dalla grotta dell'apparizione, oggi ancora pienamente visitabile.
La cittadella di San Pio è, invece, visitata per rendere omaggio e pregare alla cripta dell'amato Padre Pio. La cittadella è composta dalla nuova chiesa, realizzata da Renzo Piano, la vecchia chiesa dove operò il santo e l'ospedale realizzato dallo stesso.
La visita delle due località è possibile farla in una giornata grazie ad i tour in bus organizzati che partono da Vieste e, in genere, includono il pranzo in agriturismo.

Le escursioni e tour durano per lo più una giornata e alloggiando in case in affitto non si hanno vincoli, come per esempio i pasti e gli orari dell' hotel. Trovare un appartamento è facile grazie alle tante case vacanze a Vieste dislocate su tutto il territorio. Ci sono appartamenti vicino al mare, immersi nel verde, in centro e per ogni altra esigenza.

Trascorrere le vacanze sul Gargano sarà per l'ospite un'occasione unica per godersi mare, natura, arte e cultura e vivere vacanze complete e vive.

Alessio Candelma
Autore: Alessio CandelmaSito: http://www.discovergargano.com
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura