banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Roma
( Roma )

I lembi della notte cominciano a sbiadire, la coltre dei sogni si solleva, s'innalza un tiepido sole a sfiorare i maestosi monumenti imperituri: Roma si svela davanti ai nostri occhi. E' un nuovo giorno, forse il primo della vostra vacanza nella capitale italiana, che sia essa di una settimana o di pochi giorni non c'è tempo da perdere perchè ci sono tante da cose da vedere a Roma!


Non sarete venuti mica solo per dormire a Roma? Per l'appunto vi sono tantissime cose da fare. Ecco una veloce lista da stampare al volo e portare con voi sulle cose da fare a Roma.

  1. Ammirare il Quartiere Coppedè
    Il Quartiere Coppedè (nei pressi dei Parioli) è una di quelle zone della capitale che solitamente non vengono citate nelle guide ufficiali delle cose da vedere a Roma ma è una vera attrazione con i suoi palazzi in stile liberty: un esplosione di fantasia e curiosità.
  2. Andare a vedere la Bocca della Verità
    La Bocca della verità ovvero il mascherone in marmo che raffigurerebbe Giove, posto  di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, è un'attrazione caratteristica ma se non volete sprecare una mezza giornata a far la fila fate uno foto e via!
  3. La foto con il centurione
    Anche questo è un ricordo/souvenir carino: la foto sotto il Colosseo con il centurione. Ma attenzione: niente scatti rubati perchè quei signori lo fanno per mestiere quindi si paga.
  4. Vedere le statue parlanti
    Sono ormai famose le statue parlanti in Piazza Pasquino perciò da vedere. Si tratta di statue molto antiche in cui venivano scritti messaggi sbeffeggianti.
  5. Piatti veramente romani
    Non si può andare a vedere Roma solo per i monumenti gustatevi anche un bel piatto di trippa alla romana o di coda alla vaccinara.
  6. L'alternativa alla trattoria
    E' una bella giornata? Allora perchè non organizzare un pic nic nei prati di Villa Borghese per poi dedicare una visita alla famosa e splendida galleria con tutte quelle straordinarie opere d'arte.
  7. Movida romana
    Mica si viene solo per dormire a Roma, quindi la sera non perdetevi una passeggiata in via del Pigneto fra i locali che animano la movida romana notturna.

 

Con i bambini:

  1. Una passeggiata al Bioparco per ammirare il rettilario ed il  museo della zoologia
  2. Gita in barca al laghetto artificiale
  3. Assistere alla cerimonia dello sparo del cannone al Giannicolo, ogni giorno sul colle del Giannicolo dove si tengono anche spettacoli per bambini
  4. Visitare il museo per bambini “Explora”

 

E se piove?

  1. Godetevi una gita per Roma in autobus magari facendo tappa nei vari mercatini dell'usato per la strada dove si trovano davvero tante cose simpatiche e qualche souvenir a buon prezzo.
  2. Gustare una cioccolata nell'antica fabbrica di cioccolato S.A.I.D. Che ora è divenuta una cioccolateria.
  3. Visitare i musei romani come: il  Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, la  Casa Museo Alberto Moravia, il  Museo della Repubblica Romana, il Museo della Via Ostiense, il Museo degli strumenti musicali ed il Museo criminologico.
  4. Visitare il Pantheon perchè dentro non vi piove nonostante l'apertura sul soffitto.
  5. Fare una passeggiata nella Roma sotterranea per scoprire i vicoli ed i cunicoli segreti.

 

Massimo Fava
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Hotel & Appartamenti in zona

Video su questa località:

Booking.com