banner home turismo

Booking.com
Booking.com
Eventi
( Eventi )

Il carnevale è una festa dalla tradizione lunghissima e dalle origini antiche. Si festeggia ogni anno prima della Quaresima, che segna per i cattolici l'inizio di un periodo di astinenza dai piaceri della carne. Proprio per questo, il carnevale vede invece la partecipazione sfrenata a balli e banchetti. Il significato religioso del carnevale è però sempre passato in secondo piano rispetto a quello politico: nei secoli, il carnevale ha assunto la forma di una protesta contro le ingiustizie e gli abusi di potere. Al tempo stesso, in maniera quasi paradossale, il carnevale è stato usato proprio dai detentori del potere per creare acquiescenza e consenso donando al popolo una settimana di libertà e sovversione.

Oggi, il carnevale è una festa divertente e svincolata da una funzione religiosa o politica, anche se alcune tracce di questa storia resistono ancora. L'aspetto satirico della manifestazione è ad esempio ancora visibile ogni volta che le parate o le sfilate dei carri diventano occasione per prendere in giro i personaggi potenti e quelli del mondo dello spettacolo!

L'Italia ha alle spalle una gloriosa tradizione carnevalesca. I festeggiamenti più famosi sono quelli di Venezia, ma anche altre città sono celebri per il carnevale. Tra tutte, citiamo Viareggio e Aci Reale. Se siete alla ricerca di una meta per il carnevale 2014 (che inizierà il 27 febbraio e si concluderà il 4 marzo), leggete questo post e scegliete tra le nostre proposte. Dopo, non vi resterà che infilare in valigia i vostri costumi di carnevale e partire verso il divertimento!

Il carnevale di Venezia

Venezia ha alle spalle una gloriosa tradizione carnevalesca. A Venezia il carnevale è antichissimo e si è legato indissolubilmente allo sviluppo artistico e culturale della città. Fin dal 500, infatti, le famiglie più ricche hanno cominciato ad organizzare durante il carnevale degli spettacoli teatrali che hanno permesso al teatro moderno di nascere e svilupparsi. La città della laguna è diventata polo di attrazione per artisti, attori e mercanti d'arte, e questo è ancora oggi evidente - oltre che nel Carnevale - nella festa del cinema e ovviamente nella Biennale.

Tornando al Carnevale, questa festa è oggi una manifestazione dalla risonanza mondiale. Durante la festa, per le strade si riversano persone mascherate in modo tradizionale e con costumi riccamente decorati, mentre in tutta la laguna abbondano feste, rappresentazioni teatrali, parate, spettacoli di giocoleria (come il famoso "volo dell'angelo").

Il carnevale di Viareggio

A Viareggio, cittadina toscana della Versilia, il carnevale non è meno spettacolare. Qui la tradizione è più recente di Venezia e risale a inizio Ottocento, quando alcune persone si mascherarono per protestare contro le tasse. Le maschere e soprattutto i grandi carri di cartapesta sono il segno distintivo di questo carnevale. Nel tempo, la realizzazione dei carri si è trasformata in una vera e propria arte, che ha stimolato la collaborazione e la partecipazione di artisti di ogni parte del mondo. Oggi, i carri vengono creati all'interno della Cittadella, nella zona nord della città, dove ha sede anche il museo del Carnevale. 

Partecipare al grande carnevale di Viareggio significa assistere alla sfilata degli stupefacenti carri di cartapesta, ma anche alle sfilate a piedi dei rioni della città, che organizzano parate e feste sullo stile di quelle dei blocos di Rio de Janeiro.

Il carnevale di Aci Reale

Gemellato con il carnevale di Viareggio, quello siciliano di Aci Reale in provincia di Catania è altrettanto spettacolare. Nello scenario barocco del paese sfilano ogni anno carri allegorico-grotteschi di cartapesta e soprattutto carri infiorati. I carri infiorati sono carri con enormi figure tridimensionali realizzate con i fiori e animati grazie a dei meccanismi interni. Sia i carri infiorati che quelli di cartapesta sfilano diverse volte al giorno, ma è di sera, con le luci artificiali dei carri, che la parata è più suggestiva ed emozionante!

Sia Venezia che Viareggio ed Aci Reale sono eventi imperdibili, tra cui è davvero difficile scegliere. Ma lasciarsene scappare anche soltanto uno sarebbe davvero un peccato!


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Video su questa località:

Booking.com