banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Il viaggio e le fotografie rappresentano un perfetto connubio; non a caso chi ama la fotografia e in generale le arti visive spesso ama viaggiare e girare il mondo. Vediamo alcuni consigli per chi ama viaggiare ed è alle prime armi con la fotografia.

 

Leggere il manuale. Sembra un consiglio banale ma soprattutto per chi non ha mai impugnato una reflex è fondamentale consultare le istruzioni per comprendere i principi di base delle fotocamere.

Scattare poche foto ma di qualità. Spesso soprattutto chi è alle prime armi tende a lasciarsi prendere la mano e scattare un numero eccessivo di foto che poi difficilmente scaricherà sul pc. Insomma controllare e ritoccare migliaia di foto richiede troppo tempo. Meglio, quindi resistere alla tentazione e scattare poche foto ma buone.

Prima di scattare riflettere. Prima di scattare è importante settare tutte le impostazioni nel modo corretto. Naturalmente anche la composizione e il soggetto sono fondamentali.

Non riflettere troppo. Anche se sembra in contraddizione con quanto detto prima in realtà in alcuni casi è preferibile lasciarsi andare e scattare “a raffica”. Può capitare infatti in alcuni casi di non potersi permettere di perdere l'attimo.

 

Sperimentare. Ogni tanto è anche importante sovvertire le regole. Ad esempio potreste provare a scattare qualche foto con la luce di fronte all'obiettivo e alle spalle del soggetto.

 

La composizione. Come tutti sanno le simmetrie nella foto non funzionano. In pratica la linea dell'orizzonte non va mai posta a metà del fotogramma ma piuttosto su un terzo o due terzi. Il soggetto inoltre non va mai centrato perfettamente.

 


Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com