banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Certamente conosciamo tutti l'Oktoberfest, la celebre festa della birra che si tiene a Monaco di Baviera tra settembre ed ottobre e che attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

Probabilmente molti di noi hanno visitato la Germania durante le feste natalizie, forse a Berlino, Colonia, Francoforte o Dresda, alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale allestiti in tutte le principali città del paese, magari alloggiando in uno dei tanti alberghi come questi hotel in Germania che per l'occasione vengono addobbati a festa. Ma pochi conoscono le altre feste popolari tedesche, popolarissime in patria ma che non hanno la stessa risonanza internazionale delle manifestazioni più celebri.

 

Ad esempio, non tutti sanno che i tedeschi, grandi bevitori di birra, sono anche ottimi produttori e consumatori di vino: a Bad Dürkheim, piccola cittadina nei pressi di Kaiserslautern, tra Stoccarda e Francoforte, nel bel mezzo della strada tedesca del vino, si tiene a settembre il Durkheimer Wurstmarkt, la più grande festa del vino del mondo. Si tratta di una manifestazione per tutta le età e che attrae sia i giovani che le famiglie: oltre ai tantissimi stand che offrono vino, talvolta mescolato ad acqua frizzante, e tantissime specialità culinarie, è posibile assistere a vibranti concerti di musica tradizionale e divertirsi in un grandissimo luna park con tantissime attrazioni.

Un'altra festa tipica da non perdere è la Walpurgisnacht , la notte di Valpurga, una antica ricorrenza di tradizione millenaria che si tiene nelle regioni centro settentrionali nella notte tra il 30 aprile ed il primo di maggio. Il centro principale della festa è il monte Broken nella catena dell'Harz, dove secondo la tradizione le streghe si riunirebbero e attenderebbero insieme l'arrivo della primavera. La festa coinvolge adulti e bambini, che si travestono da streghe o diavoli e festeggiano con balli, canti e fuochi artificiali attorno a grandi falò.

Originalissima e molto divertente è poi lo "Schützenfest", la festa del tiro a segno che si tiene l'ultima settimana di agosto di ogni anno nella cittadina storica di Neuss, vicino Düsseldorf. Organizzata da una associazione locale, la festa attira ogni anno oltre un milione e mezzo di visitatori e vede la partecipazione di 7000 tiratori, che gareggiano in tornei, sfilano in parata e finiscono le serate nelle immancabili feste innaffiate da fiumi di birra locale.

franco
Autore: franco
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com