banner home turismo

Booking.com
Booking.com

La Toscana non smette mai di stupire con le sue attrazioni e le sue meraviglie; terra di storia, arte e cultura. Oltre ai luoghi più blasonati e affollati di turisti meritano sicuramente una visita i piccoli borghi che caratterizzano questa regione, come San Gimignano dal quale sarà poi possibile spostarsi nei caratteristici dintorni come Volterra.

 

Situata in provincia di Pisa, nella splendida campagna Toscana, Volterra è una realtà unica, un misto di arte e cultura medievale e rinascimentale che si incontrano e si confondono lasciando tracce del loro passaggio in tutto il borgo. Da vedere per i turisti c’è davvero tanto: si parte dal Duomo di Volterra, un grande edificio romanico con tratti caratteristici rinascimentali, per proseguire fino al teatro romano del primo secolo a.C. e al Palazzo dei Priori che ospita l’affascinate sala del maggior consiglio caratterizzata da decorazioni tipiche dell’Ottocento.

Il vero simbolo di questa terra però è sicuramente la fascia muraria che circonda l’intero borgo. Costruita attorno al tredicesimo secolo a difesa della città, la fascia muraria è scandita da diverse porte che permettono l’accesso dall'esterno tra cui la Porta Etrusca, o porta dell’arco, l’accesso principale. Volterra offre anche diversi musei da visitare, come il Museo diocesano d’arte sacra, il Museo etrusco Guarnacci o la Pinacoteca e Museo civico.

Come se non bastasse l’arte, ci pensa anche la natura ad arricchire ulteriormente questo territorio:  famose sono, infatti, le balze di Volterra, pareti verticali dal caratteristico colore acceso che risaltano sul colore verde delle colline circostanti. Per chi vuole visitare questi posti è consigliabile scegliere un hotel a San Gimignano che permetta di raggiungere facilmente tutti i punti di interesse principali. L’hotel casolare “le Terre Rosse”, nel verde della campagna toscana, è proprio situato in posizione strategica nel cuore del Chianti Senese, ideale per gli spostamenti tra le varie bellezze di questa regione.

 

danilo p
Autore: danilo p
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Video su questa località:

Booking.com