Tra le più belle zone della Sicilia assolutamente imperdibili durante il vostro tour dell'isola vi è quella sud orientale che comprende le province di Siracusa e Ragusa, caratterizzate da un importante patrimonio artistico in cui domina il barocco, e da paesaggi e coste davvero stupendi, con riserve naturali e oasi dal fascino indiscutibile, dove si trovano alcuni degli agriturismi in Sicilia più belli. Visitare queste zone è molto semplice sia per coloro che abitano nell'isola sia per coloro che devono giungervi. L'aeroporto di Catania Fontanarossa si trova ad appena 40 minuti di macchina da Siracusa.

Quest'ultima rappresenta una tappa obbligatoria della vostra visita in Sicilia. Imperdibile il Parco Archeologico della Neapolis che copre l'area di uno dei cinque quartieri che costituivano la città, e sede di prestigiosi palazzi civili e religiosi. Tra essi il meraviglioso Teatro Greco, risalente al V secolo a.C., ottimamente conservato e location, durante il periodo estivo, di spettacoli classici. A breve distanza dal teatro si possono visitare le Latomie. La più nota è la Latomia del Paradiso, ricca di grotte tra cui la ben nota Orecchio di Dionisio e la Grotta dei Cordari.

Se volete immergervi nel fascino del centro storico di Siracusa dovrete andare a Ortigia, un isolotto collegato alla terraferma da ponti, in cui stradine e viuzze accarezzano antichi monumenti, palazzi storici e i numerosi ristoranti, trattorie e bar dove è possibile gustare le prelibatezze tipiche della gastronomia siciliana.

Per coloro che invece vogliono immergersi nel fascino indiscutibile del barocco siciliano consigliamo una visita di Noto, Modica e Ragusa Ibla.

Noto dista circa 40 km da Siracusa. Il famoso Corso Vittorio Emanuele è fiancheggiato da palazzi e chiese barocche. Sul lato nord della cittadina, invece, troviamo, in cima ad una meravigliosa scalinata, la Cattedrale di San Nicolò.

Spostandoci di 35 km circa giungiamo a Modica, famosa non solo per la presenza evidente dello stile barocco nelle facciate dei suoi palazzi ma anche per il pregiato cioccolato. La città è divisa in Modica Alta e Modica Bassa. Nella parte alta si trovano gli edifici di più alto prestigio come la Chiesa di San Giovanni Evangelista e la Chiesa di San Giorgio.

Per gli amanti del barocco non può mancare una visita alla città di Ragusa e precisamente a Ragusa Ibla, ricca di palazzi storici e viuzze. Basta lasciare l'auto in uno dei numerosi parcheggi della zona per girare comodamente a piedi tra le vie più belle di Ragusa Ibla.

Non mancano le bellezze paesaggistiche e naturali come l'Oasi di Vendicari, una riserva naturale caratterizzata da un'area protetta di coste meravigliose e da specie animali protette che popolano l'intera area.

Per coloro che desiderano trascorrere una vacanza tra relax, mare e luoghi da visitare questa è una zona che ben si adatta a queste esigenze e un agriturismo in Sicilia è la soluzione ricettiva ideale per immergersi nella natura e apprezzare i sapori tipici della gastronomia locale. Basta prenotare per tempo via web cercando agriturismo Siracusa o agriturismo Vendicari, Noto, Modica, per sapere subito dove andare.

 

Luca Derigo
Autore: Luca Derigo
Alcune informazioni sull'autore


Ho anche scritto:

contentmap_plugin
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura