banner home turismo

Booking.com
Booking.com

 

Vi piacerebbe visitare il Molise ma non sapete da che parte iniziare? Una località che sarà in grado di portarvi indietro nel tempo, ovvero nel pieno medioevo: Gambatesa. Una località davvero caratteristica per chi cerca borghi e castellini unici, all’interno di questo territorio, troverete il bellissimo Castello di Gambatesa.

 

Non si hanno notizie dell’origine di questo Castelli fino all’arrivo dei Pietravalle, popolare famiglia feudale che è  stata in grado di proporre delle novità in tutto il territorio. Il nome del forte potrebbe essere stato il nomignolo attribuito a uno dei membri della famiglia reale e sarebbe proprio questo personaggio ad aver fondato il Castello.

La famiglia Pietravalle rimase a gestire le mura del castello fino al XiV secolo, poi arrivò Re Ladislao di Durazzo che prese il feudo e lo assegno a Luigi Galluccio.

Analizzando nel dettaglio il Castello di Gambatesa, possiamo dire di trovarvi davanti a un fortilizio dell’epoca medievale che nel corso dei secoli è stato modificato diverse volte, anche a causa del forte terremoto che colpì il centro abitato nel 1456.

Le trasformazioni moderne risalgono al 900 quando gli ultimi proprietari del Feudo: D’Alessandro decisero di applicare alcune modifiche alla struttura. Ora il Castello di Gambatesa è sotto controllo da parte della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Molise, grazie ai vari lavori di restauro, il feudo ha ripreso il suo aspetto di dimora signorile, sviluppandosi su quattro piani.

Nella zona d’entrata sono stati restaurati numerosi ambienti che un tempo dovevano essere utilizzate come stalle e magazzini. Mentre le camere del secondo piano, sono contraddistinte da un accogliente salone e affreschi realizzati da Donato da Copertino.

Il terzo piano del Castello è quello più buio e austero, anche se dal punto di vista architettonico non possiamo dimenticare  la loggia che si affaccia sulla piazza del paese. Ogni giorno vengono organizzate visite guidate per info: GAMBATESA
Comune: tel. 0874 719134
www.comune.gambatesa.cb.it.


contentmap_plugin

Scrivi un articolo o un comunicato stampa su Turismo.eu, è semplice e gratuito.

> Ulteriori informazioni (Regolamento)
> Registrati
> Login Autori

Booking.com