banner home turismo

Booking.com
Booking.com

Come accade ogni anno, in questo momento della stagione cominciano a fioccare classifiche e premi alle spiagge e alle località balneari italiane. Spesso, a fare razzia di questi riconoscimenti ci pensa la Sardegna, da sempre meta più ambita per le vacanze estive.

 

In ordine di tempo, l'ultimo riconoscimento è stato assegnato dal famoso portale turistico internazionale Edreams a San Teodoro, centro turistico nel nord-est della Sardegna, eletta migliore meta in Italia per le vacanze per famiglie.

La località sarda occupa il quarto posto nella classifica generale, preceduta soltanto da Creta, Edimburgo e Ravensburg. Riportando la motivazione del portale Edreams, San Teodoro è stata premiata perché “ con una lunga e meravigliosa spiaggia ideale per le attività balneari, con numerose calette tutte da scoprire. Perfetta per i bambini grazie al mare caldo, pulitissimo e con acque basse. Consigliato per famiglie che amano la libertà di movimento e che si spostano in macchina, per scoprire l'incredibile bellezza della Sardegna”.

San Teodoro riceve quindi buone recensioni per quanto riguarda le vacanze per famiglie, sfatando quindi la credenza ormai diffusa che sia una meta adatta esclusivamente ai giovani. Certo, questo centro turistico offre il meglio che ragazze e ragazzi possano desiderare da una vacanza: spiagge incontaminate, bar, pubs, negozi, ristoranti, infinite possibilità di praticare sport ma soprattutto alcune delle discoteche più esclusive della Sardegna. Tuttavia, San Teodoro è perfetta anche per le famiglie che desiderano rilassarsi in vacanza, grazie anche alla condizione sicura del suo mare, caratterizzato da fondali bassi che rendono agevole il gioco dei bambini.

In fatto di alloggi, inoltre, le numerose case vacanze San Teodoro rappresentano sicuramente la soluzione perfetta per le famiglie, in quanto offrono tutto il comfort e la libertà che si possono desiderare da una vacanza.

Rimanendo sul tema delle spiagge adatte alle famiglie, recentemente la rivista Ok Salute e Benessere ha pubblicato la classifica delle spiagge verdi , ovvero delle spiagge consigliate dai pediatri italiani alle famiglie con bambini: anche in questo caso ottime notizie per chi deciderà di trascorrere le vacanze Sardegna, con ben sette località che hanno meritato questo riconoscimento. Si tratta di Alghero, Capo Coda Cavallo, Castelsardo-Ampurias, La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore, il Poetto di Cagliari e Quartu Sant'Elena, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, che hanno soddisfatto i requisiti di “spiaggia con sabbia (e non scogli, ghiaia o ciottoli), arenile ampio, lido con ombrelloni distanziati e dotato di soccorritori, mare pulito con acqua bassa vicino alla riva, strutture ricettive in prossimità della spiaggia, adeguato numero di negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie dove svagarsi dopo i tuffi.

Ulteriore classifica per le spiagge adatte alle famiglie con bambini di età inferiore ai quattro anni, dove ai precedenti requisiti si aggiungono la presenza di “strutture ricettive non lontane dalle spiagge, pineta o macchia mediterranea nelle vicinanze per trovare rifugio dalla calura estiva”: sono Barisardo Cala Domestica Is Aruttas-Mari Ermi Isola di San Pietro ,Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa .